Il Dio di Lincoln: Come la fede ha trasformato un presidente e una nazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Dio di Lincoln: Come la fede ha trasformato un presidente e una nazione (Joshua Zeitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto di Abraham Lincoln con la religione durante la sua presidenza e la sua influenza sulla Guerra Civile. Pur affrontando temi rilevanti come la fede, la politica e il cambiamento sociale, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'analisi delle convinzioni personali di Lincoln e che offra definizioni poco chiare dei termini religiosi.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'interessante prospettiva storica sul ruolo dei cristiani del Nord nell'abolizione della schiavitù e su come la loro fede abbia influenzato le strategie di Lincoln nella Guerra Civile. Inoltre, affronta temi significativi, evidenziando l'interazione tra religione e politica durante un periodo critico della storia americana.

Svantaggi:

Molti lettori trovano superficiale l'analisi delle convinzioni religiose di Lincoln, in particolare per quanto riguarda le sue prime opinioni e l'ampio uso delle scritture nei suoi discorsi. Inoltre, sono stati criticati la definizione poco chiara di “evangelico” e la presenza di errori di battitura che hanno compromesso la qualità del testo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincoln's God: How Faith Transformed a President and a Nation

Contenuto del libro:

Il viaggio spirituale di Lincoln durante la guerra, da figlio eretico e freddo scettico a primo presidente cristiano evangelico d'America, il ruolo che la sua conversione ebbe nella Guerra Civile e il modo in cui trasformò il protestantesimo.

Abraham Lincoln, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi politici, tenne il cristianesimo organizzato a distanza. Non si unì mai a una chiesa e solo qualche volta partecipò alle funzioni domenicali con la moglie. Ma quando si rese conto della crescente importanza politica e militare delle chiese cristiane, e quando la morte toccò la casa dei Lincoln in modo terribile e intimo, l'ex scettico si trasformò effettivamente nel primo presidente evangelico della nazione. La guerra, disse agli americani, era in qualche modo una punizione divina per il peccato della schiavitù.

Questa è la storia di quella trasformazione e dei modi in cui la religione ha aiutato milioni di nordisti a interpretare la carneficina e gli sconvolgimenti politici degli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento. Piuttosto che concentrarsi su battaglie e personaggi, Joshua Zeitz analizza l'impatto sociale della guerra sulla visione spirituale del mondo dei nordisti e l'impatto di questa trasformazione religiosa sullo sforzo bellico stesso. Tra i personaggi, oltre a quelli famosi - Harriet Beecher Stowe, Frederick Douglass, Henry Ward Beecher - ci sono soldati comuni e le loro famiglie, la cui evoluzione della comprensione della mortalità e del paradiso e le cui convinzioni sulla missione li hanno motivati a combattere. A lungo sottovalutata nei resoconti della Guerra Civile, la religione - in particolare il cristianesimo evangelico - giocò un ruolo strumentale sul campo di battaglia, sul fronte interno e nei corridoi del governo.

Più di qualsiasi altro presidente prima di lui - o di qualsiasi altro presidente dopo, fino a George W. Bush - Lincoln ha sfruttato l'entusiasmo religioso popolare per costruire un ampio sostegno per un partito politico e una causa. Lo fece da politico esperto e da credente sincero, anche se il suo credo era tipicamente eterodosso - e ampiamente frainteso, allora come oggi. Dopo la sua morte e la fine di una guerra spietata, gli americani avevano bisogno di commemorare Lincoln come un martire cristiano. La verità, naturalmente, era molto più complicata, come dimostra questo libro originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984882219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio di Lincoln: Come la fede ha trasformato un presidente e una nazione - Lincoln's God: How...
Il viaggio spirituale di Lincoln durante la guerra, da...
Il Dio di Lincoln: Come la fede ha trasformato un presidente e una nazione - Lincoln's God: How Faith Transformed a President and a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)