Il Dio di Gesù Cristo: Meditazioni sul Dio Uno e Trino

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Dio di Gesù Cristo: Meditazioni sul Dio Uno e Trino (Pope Benedict XVI)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di meditazioni sulla natura della Trinità e sulla dottrina cristiana, che esprime con chiarezza profonde intuizioni teologiche. Molti lettori lo hanno trovato spiritualmente arricchente e accessibile, apprezzando la capacità di Ratzinger di semplificare concetti complessi. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti l'accuratezza di alcune affermazioni storiche e la limitata trattazione dello Spirito Santo.

Vantaggi:

Chiarezza nell'insegnamento, profonde intuizioni spirituali, linguaggio accessibile, ricco di saggezza nonostante la brevità, e una ricca esplorazione della Trinità. I lettori lo hanno trovato confortante, stimolante e prezioso per la comprensione della dottrina cristiana.

Svantaggi:

Alcune generalizzazioni storiche sono state giudicate imprecise ed eccessivamente semplicistiche. Alcuni lettori hanno notato una mancanza di riflessione sullo Spirito Santo e lo stile di scrittura può risultare ostico per alcuni lettori.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The God of Jesus Christ: Meditations on the Triune God

Contenuto del libro:

In questo libro di meditazioni, basato su una serie di meditazioni fatte dall'autore poco prima di diventare arcivescovo di Monaco-Frisinga, nel 1977, il teologo Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI) presenta le sue profonde riflessioni sulla natura e sulla persona di Dio, gettando un ponte tra teologia e spiritualità e facendo ampio uso delle Sacre Scritture per rivelare la bellezza e il mistero di chi è Dio. Scrive di ciascuna delle tre persone della Santissima Trinità, mostrando i diversi attributi di ciascuna persona, e che Dio è tre e Dio è uno.

Dio è - e la fede cristiana aggiunge: Dio è come Padre, Figlio e Spirito Santo, tre e uno. Questo è il cuore del cristianesimo, ma spesso è avvolto da un silenzio che nasce dalla perplessità. Forse la Chiesa si è spinta un po' troppo in là? Non dovremmo piuttosto lasciare qualcosa di così grande e inaccessibile come Dio nella sua inaccessibilità? Una cosa come la Trinità può avere un significato reale per noi? È certamente vero che la proposizione che Dio è tre e Dio è uno è e rimane l'espressione della sua alterità, che è infinitamente più grande di noi e trascende ogni nostro pensiero e ogni nostra esistenza.

Ma, come mostra Joseph Ratzinger, se questa proposizione non avesse significato per noi, non sarebbe stata rivelata! E si è potuta rivestire di linguaggio umano solo perché era già penetrata in qualche misura nel pensiero e nella vita dell'uomo.

Senza Gesù, non sappiamo cosa sia veramente il "Padre". Questo diventa visibile nella sua preghiera, che è il fondamento del suo essere. Un Gesù che non fosse continuamente assorbito dal Padre e non fosse in continua comunicazione intima con lui, sarebbe un essere completamente diverso dal Gesù della Bibbia, il vero Gesù della storia... Nella preghiera di Gesù, il Padre diventa visibile e Gesù si fa conoscere come Figlio. L'unità che questo rivela è la Trinità. Di conseguenza, diventare cristiani significa partecipare alla preghiera di Gesù, entrare nel modello fornito dalla sua vita, cioè nel modello di preghiera. Diventare cristiani significa dire "Padre" con Gesù".

-- Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621642107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In principio...": Una comprensione cattolica della storia della creazione e della caduta - In the...
In quattro superbe omelie e un saggio conclusivo,...
In principio...
Joseph Ratzinger in Communio, Vol. 2: Cristologia e antropologia - Joseph Ratzinger in Communio, Vol...
In questo secondo volume di Joseph Ratzinger in...
Joseph Ratzinger in Communio, Vol. 2: Cristologia e antropologia - Joseph Ratzinger in Communio, Vol 2: Christology & Anthropology
I Padri della Chiesa: Da Clemente di Roma ad Agostino di Ippona - The Fathers of the Church: From...
Nelle udienze del mercoledì del 2007 e del 2008,...
I Padri della Chiesa: Da Clemente di Roma ad Agostino di Ippona - The Fathers of the Church: From Clement of Rome to Augustine of Hippo
Joseph Ratzinger in Communio: Vol. 1, L'unità della Chiesa - Joseph Ratzinger in Communio: Vol. 1,...
Questi accattivanti saggi di Papa Benedetto XVI...
Joseph Ratzinger in Communio: Vol. 1, L'unità della Chiesa - Joseph Ratzinger in Communio: Vol. 1, the Unity of the Church
Il Dio di Gesù Cristo: Meditazioni sul Dio Uno e Trino - The God of Jesus Christ: Meditations on the...
In questo libro di meditazioni, basato su una...
Il Dio di Gesù Cristo: Meditazioni sul Dio Uno e Trino - The God of Jesus Christ: Meditations on the Triune God
Gesù di Nazareth: la Settimana Santa: Dall'ingresso in Gerusalemme alla risurrezione Volume 2 -...
Per i cristiani, Gesù di Nazareth è il Figlio di...
Gesù di Nazareth: la Settimana Santa: Dall'ingresso in Gerusalemme alla risurrezione Volume 2 - Jesus of Nazareth: Holy Week: From the Entrance Into Jerusalem to the Resurrection Volume 2
Che cos'è il cristianesimo? Gli ultimi scritti - What Is Christianity?: The Last Writings
Dopo le dimissioni dal pontificato nel 2013, il Papa...
Che cos'è il cristianesimo? Gli ultimi scritti - What Is Christianity?: The Last Writings
Dio è sempre nuovo: Meditazioni sulla vita, l'amore e la libertà - God Is Ever New: Meditations on...
Con questa sintetica antologia delle lezioni di...
Dio è sempre nuovo: Meditazioni sulla vita, l'amore e la libertà - God Is Ever New: Meditations on Life, Love, and Freedom
La vera Europa: identità e missione - The True Europe: Its Identity and Mission
“Il movimento ecologico ha scoperto che la 'natura' ci prescrive una...
La vera Europa: identità e missione - The True Europe: Its Identity and Mission

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)