Il Dio dell'emisfero sinistro: Blake, Bolte Taylor e il mito della creazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Dio dell'emisfero sinistro: Blake, Bolte Taylor e il mito della creazione (Roderick Tweedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e perspicace delle idee di William Blake in relazione alle neuroscienze, concentrandosi in particolare sulla dicotomia tra l'emisfero sinistro e quello destro del cervello. Il dottor Tweedy presenta Blake come un precursore della moderna comprensione della cognizione umana, illustrando come l'opera di Blake possa essere interpretata attraverso una lente scientifica contemporanea. I recensori hanno lodato il libro per la sua erudizione, la scrittura avvincente e il suo potenziale impatto sugli studi su Blake, sottolineandone anche i temi complessi.

Vantaggi:

Scrittura molto erudita e avvincente, approfondimento delle connessioni tra Blake e le neuroscienze, interpretazione affascinante dell'opera di Blake, altamente raccomandata da più recensori, coinvolgente e leggibile.

Svantaggi:

I temi complessi possono richiedere un'attenta lettura, alcuni possono aver bisogno di essere letti insieme ad altre opere (ad esempio, il libro di McGilchrist) per un contesto completo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The God of the Left Hemisphere: Blake, Bolte Taylor, and the Myth of Creation

Contenuto del libro:

Il Dio dell'emisfero sinistro“ esplora le notevoli connessioni tra le attività e le funzioni del cervello umano che lo scrittore William Blake definì ‘Urizen’ e il potente complesso di processi di razionalizzazione e ordinamento che le moderne neuroscienze identificano come attività cerebrale dell'”emisfero sinistro”.

Il libro sostiene che la profonda comprensione del cervello umano da parte di Blake trova una sorprendente conferma nelle recenti scoperte neuroscientifiche, come quelle dell'influente neuroanatomista di Harvard Jill Bolte Taylor, ed esplora la provocatoria supposizione di Blake secondo cui l'emergere di queste attività razionalizzanti, legislative e “limitanti” all'interno del cervello umano è stato registrato nei primi testi della creazione, come la Bibbia ebraica, il Timeo di Platone e le saghe norrene. L'intuizione preveggente di Blake sulla natura e le origini di questa forza dominante all'interno del cervello gli permette di reinterpretare radicalmente le basi psicologiche dell'entità a cui solitamente ci si riferisce in questi testi come “Dio”.

Il libro si basa in particolare sul lavoro di Bolte Taylor, i cui studi in quest'area stanno avendo un profondo impatto sul modo in cui comprendiamo l'attività e i processi mentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780491011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sé politico: comprendere il contesto sociale della malattia mentale - The Political Self:...
Questo libro esplora come i nostri contesti...
Il sé politico: comprendere il contesto sociale della malattia mentale - The Political Self: Understanding the Social Context for Mental Illness
Il Dio dell'emisfero sinistro: Blake, Bolte Taylor e il mito della creazione - The God of the Left...
Il Dio dell'emisfero sinistro“ esplora le...
Il Dio dell'emisfero sinistro: Blake, Bolte Taylor e il mito della creazione - The God of the Left Hemisphere: Blake, Bolte Taylor, and the Myth of Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)