Il Dio del peccato

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il Dio del peccato (Ushinor Majumdar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'approccio investigativo e i contenuti fattuali relativi ad Asaram e ad altri uomini di Dio, mentre altri lo criticano per essere poco mirato, ripetitivo o mal scritto. Molti lettori ritengono che il libro non mantenga le sue promesse e alcuni lo considerano un'impresa commerciale piuttosto che un'indagine seria.

Vantaggi:

Il libro presenta una panoramica fattuale su Asaram e altri uomini di Dio, facendo luce sulla realtà della loro influenza e dello sfruttamento dell'autorità. È ben studiato, scritto in uno stile accattivante, ed è considerato una lettura obbligata per chi vuole capire il lato oscuro di queste figure.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non si concentra esclusivamente su Asaram, ma approfondisce altri guru, dando l'impressione di essere disorganizzato. Ci si lamenta dell'uso di contenuti copiati e della mancanza di profondità dell'analisi. Alcune recensioni esprimono disappunto per il fatto che il libro sia percepito come un prodotto commerciale piuttosto che come un'indagine seria.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God of Sin

Contenuto del libro:

Per decenni, Asaram Bapu ha presieduto un impero politicamente influente costruito sulla fede cieca. Insieme al figlio ed erede Narayan Sai, è diventato un esempio di tutto ciò che non va nei sedicenti uomini di Dio e nei culti che generano. I due sono accusati di aggressioni sessuali a devoti vulnerabili, accaparramento di terre, riciclaggio di denaro, intimidazioni, sfruttamento di rituali di magia nera e l'orribile omicidio di testimoni che hanno testimoniato contro di loro. Dal punto di vista politico, Asaram Bapu ha esercitato una notevole influenza in tutto il nord dell'India e nella fascia hindi, e ci sono foto che lo ritraggono con quasi tutti i leader politici noti negli anni Novanta e Duemila, fino al suo arresto in un caso di violenza sessuale nel 2013.

Asaram ha dato origine al modello commerciale di brandizzare i beni e venderli ai seguaci, usando la fede come strumento di marketing, che altri uomini di Dio hanno emulato con grande successo. Il suo impero commerciale, ora oggetto di indagine da parte delle agenzie per i reati economici, è stato costruito grazie a donazioni non contabilizzate, prestiti concessi a tassi d'interesse elevati, investimenti in società dubbie, riciclaggio di denaro e affari immobiliari loschi.

God of Sin ricostruisce il viaggio di Asaram verso la divinità spirituale, la sua caduta in disgrazia e il lungo e faticoso cammino per consegnarlo alla giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143443131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio del peccato - God of Sin
Per decenni, Asaram Bapu ha presieduto un impero politicamente influente costruito sulla fede cieca. Insieme al figlio ed erede Narayan Sai, è...
Il Dio del peccato - God of Sin
La guerra segreta dell'India: Bsf e nove mesi alla nascita del Bangladesh - India's Secret War: Bsf...
In seguito alle brutali misure della giunta...
La guerra segreta dell'India: Bsf e nove mesi alla nascita del Bangladesh - India's Secret War: Bsf and Nine Months to the Birth of Bangladesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)