Il Dio del Gulag, Vol. 2, Martiri in un'epoca di secolarismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Dio del Gulag, Vol. 2, Martiri in un'epoca di secolarismo (Jonathan Luxmoore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The God of the Gulag, Vol 2, Martyrs in an Age of Secularism

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Cinquanta, erano passati più di quattro decenni da quando Lenin e i suoi seguaci bolscevichi avevano preso il potere in Russia. La brutalità e il terrore avevano lasciato il posto a forme amministrative di repressione e controllo.

Ma l'obiettivo del comunismo era ancora molto vivo: creare una società egualitaria governata dalla classe operaia sotto la direzione dell'avanguardia del Partito. L'intimidazione e la coercizione da parte della polizia segreta erano ancora strumenti indispensabili per perseguire questo obiettivo. L'ostilità alla Chiesa e il disprezzo per la fede religiosa erano ancora fondamentali per il programma comunista.

Questo secondo volume de Il Dio dei Gulag descrive in dettaglio la continua campagna contro la Chiesa e i suoi membri, mentre l'epoca della rivoluzione lasciava il posto a un'epoca di secolarismo e venivano compiuti nuovi sforzi per imporre l'ateismo scientifico e liberare il mondo dalla superstizione religiosa. Attingendo a resoconti e documenti in molte lingue, mostra come i requisiti della testimonianza cristiana si siano evoluti di pari passo con le politiche e le tattiche dello Stato monopartitico, e come i leader della Chiesa abbiano cercato nuovi modi per sostenere la vita religiosa dopo il Concilio Vaticano II del 1962-5.

Racconta come il crescente dissenso sia stato rafforzato dall'elezione shock di un Papa polacco nel 1978 e dall'ascesa del movimento Solidarność due anni dopo, e come l'amara e prolungata partita finale del regime comunista sia stata giocata negli anni Ottanta. Valuta le lezioni che la Chiesa e i suoi oppositori devono trarre da quest'epoca moderna di persecuzioni e martiri, ed esamina come l'eroica testimonianza dei martiri del XX secolo debba essere riconosciuta e commemorata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852445846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio del Gulag, Vol. 1, Martiri in un'epoca di rivoluzione - The God of the Gulag, Vol 1, Martyrs...
Gli otto decenni che vanno dalla Rivoluzione...
Il Dio del Gulag, Vol. 1, Martiri in un'epoca di rivoluzione - The God of the Gulag, Vol 1, Martyrs in an Age of Revolution
Il Dio del Gulag, Vol. 2, Martiri in un'epoca di secolarismo - The God of the Gulag, Vol 2, Martyrs...
Alla fine degli anni Cinquanta, erano passati più...
Il Dio del Gulag, Vol. 2, Martiri in un'epoca di secolarismo - The God of the Gulag, Vol 2, Martyrs in an Age of Secularism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)