Il Dinner Party: Judy Chicago e il potere del femminismo popolare, 1970-2007

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il Dinner Party: Judy Chicago e il potere del femminismo popolare, 1970-2007 (F. Gerhard Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione di “The Dinner Party” di Judy Chicago nel contesto del femminismo americano, dell'arte e della storia sociale, rendendolo una lettura obbligata per chi è interessato a questi argomenti.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo e stimolante
fornisce un ricco contesto storico del femminismo e dell'arte
accessibile ai lettori generici
restituisce efficacemente la storia sociale di “The Dinner Party”
bilancia gli approfondimenti accademici con una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe non piacere a chi non è interessato ai temi femministi o al mondo dell'arte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dinner Party: Judy Chicago and the Power of Popular Feminism, 1970-2007

Contenuto del libro:

La monumentale installazione artistica di Judy Chicago, The Dinner Party, fece immediatamente scalpore al suo debutto nel 1979 e oggi è considerata l'opera d'arte più popolare emersa dal movimento femminista della seconda ondata. Jane F. Gerhard esamina la popolarità dell'opera per capire come le idee sul femminismo siano migrate dai circoli di attivisti e intellettuali al mainstream americano negli ultimi tre decenni del XX secolo.

Più della maggior parte dei movimenti sociali, il femminismo è stato trasmesso e compreso attraverso la cultura: installazioni artistiche, Ms. Magazine, All in the Family e migliaia di altri artefatti culturali. Ma il fenomeno del femminismo culturale è stato oggetto di critiche straordinarie alla fine degli anni Settanta e Ottanta. Gerhard analizza queste divisioni sul fatto che il femminismo culturale fosse sufficientemente attivista alla luce del cambiamento della linea che separa il liberalismo dal radicalismo nell'America post-sessantottina. Conclude con un capitolo sugli anni Novanta, quando The Dinner Party è emerso come un bersaglio nelle lotte politiche per i finanziamenti pubblici alle arti, anche se le femministe accademiche hanno denunciato l'opera per il suo presunto essenzialismo.

Il percorso di The Dinner Party - dall'inizio (1973) al completamento (1979), alla tournée (1979-1989) fino alla collezione permanente del Brooklyn Museum (2007) - getta luce sulla storia del femminismo americano dal 1970 in poi e sul modo in cui il femminismo popolare, in particolare, può illuminare importanti tendenze e trasformazioni nella cultura più ampia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dinner Party: Judy Chicago e il potere del femminismo popolare, 1970-2007 - The Dinner Party:...
La monumentale installazione artistica di Judy...
Il Dinner Party: Judy Chicago e il potere del femminismo popolare, 1970-2007 - The Dinner Party: Judy Chicago and the Power of Popular Feminism, 1970-2007

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)