Il dilemma dell'olio di palma. Una vittoria di Pirro nella mitigazione del cambiamento climatico

Il dilemma dell'olio di palma. Una vittoria di Pirro nella mitigazione del cambiamento climatico (Alice Mercier)

Titolo originale:

The Palm Oil Dilemma. A Phyrrus Victory in Mitigating Climate Change

Contenuto del libro:

Documento accademico dell'anno 2010 nella materia Scienze ambientali, voto: 1,0, Università di G ttingen (Centro per la conservazione della natura), lingua: English, abstract: Negli ultimi anni, l'olio di palma, grazie al suo versatile utilizzo nell'industria alimentare e meccanica, ha registrato una rapida crescita della domanda sul mercato mondiale. Gli studiosi del mercato prevedono un'importanza ancora maggiore di questa coltura di semi oleosi, già leader del settore, grazie al suo ruolo di materia prima per i biocarburanti.

Nonostante l'eccezionale resa per unità di superficie coltivata, la palma da olio "Elaeis guineensis" è uno dei prodotti agricoli più discussi. Il numero confusamente elevato di soggetti coinvolti e le forti pressioni esercitate sia dai sostenitori che dagli oppositori dell'olio di palma rendono difficile un bilancio imparziale dei potenziali usi e/o della distruttività. È indubbio che, con la crescita della domanda, la superficie ecologicamente giustificabile diventa sempre più scarsa, aumentando la pressione per la conversione dei terreni.

Purtroppo, i limiti di tolleranza climatica della "E. guineensis" ne limitano la coltivazione ai regni tropicali, aree eco-sensibili con i più alti livelli di biodiversità.

Gli scienziati osservano con disperazione come le monocolture si stiano diffondendo a un ritmo sempre maggiore, spesso sostituendo le colture alimentari e gli appezzamenti di agricoltura di sussistenza che nutrono le popolazioni locali, e ancora più spesso a spese delle poche foreste vergini rimaste al mondo. Diverse politiche e strategie a livello internazionale (REDD, CDM, RSPO) e nazionale (leggi nazionali) sono state pronunciate e parzialmente attuate, per garantire una produzione di olio di palma più sostenibile.

Attualmente, tuttavia, l'incapacità politica, la corruzione, le lacune e gli inganni paralizzano le intenzioni di capitalizzare i benefici effettivi dell'olio di palma come materia prima produttiva per le energie rinnovabili e come stimolo all'economia e al benessere delle aree meno sviluppate. Nelle condizioni attuali, l'aumento della produttività dell'olio di palma viene pagato a caro prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346235374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dilemma dell'olio di palma. Una vittoria di Pirro nella mitigazione del cambiamento climatico -...
Documento accademico dell'anno 2010 nella materia...
Il dilemma dell'olio di palma. Una vittoria di Pirro nella mitigazione del cambiamento climatico - The Palm Oil Dilemma. A Phyrrus Victory in Mitigating Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)