Il dilemma dell'intelligenza artificiale: 7 principi per una tecnologia responsabile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il dilemma dell'intelligenza artificiale: 7 principi per una tecnologia responsabile (Juliette Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il dilemma dell'intelligenza artificiale” è un'esplorazione completa e accessibile delle implicazioni sociali dell'intelligenza artificiale. I lettori apprezzano il suo approccio equilibrato nel discutere sia i benefici che i rischi dell'IA, fornendo spunti pratici e considerazioni etiche. Gli autori, Powell e Kleiner, comunicano efficacemente idee complesse in modo comprensibile, rendendo il libro adatto a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Facilmente leggibile e accessibile, anche per chi non ha familiarità con la tecnologia.
Coinvolge con esempi e interviste del mondo reale che rendono i concetti relazionabili.
Fornisce una prospettiva equilibrata sui potenziali benefici e pericoli dell'IA.
Offre principi pratici per un uso responsabile della tecnologia.
Affronta i problemi etici e le implicazioni sociali, rendendolo rilevante per i vari stakeholder, tra cui imprenditori, tecnologi e politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro, pur presentando quadri di riferimento utili, non fornisca approfondimenti tecnici. Alcuni ritengono che, sebbene le discussioni sui rischi dell'IA siano importanti, potrebbero essere esplorate in modo più approfondito.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The AI Dilemma: 7 Principles for Responsible Technology

Contenuto del libro:

L'uso improprio dell'IA ha portato ad arresti illegittimi, alla negazione di cure mediche e persino al genocidio: questo libro offre 7 potenti principi che le aziende possono usare ora per porre fine a questo danno.

L'IA promette incredibilmente di migliorare praticamente ogni aspetto della nostra vita, ma non possiamo ignorarne i rischi, gli incidenti e gli abusi. Juliette Powell e Art Kleiner offrono sette principi per garantire che l'apprendimento automatico sostenga la prosperità umana. Si basano sulle ricerche di Powell alla Columbia University e utilizzano una grande quantità di esempi reali.

Quattro principi riguardano gli stessi sistemi di IA. Il rischio umano deve essere rigorosamente determinato e consapevolmente incluso in ogni processo di progettazione. I sistemi di IA devono essere comprensibili e trasparenti per qualsiasi osservatore, non solo per gli ingegneri che ci lavorano. Le persone devono poter proteggere e gestire i propri dati personali. I pregiudizi incorporati nell'IA devono essere affrontati e ridotti.

Gli ultimi tre principi riguardano le organizzazioni che creano i sistemi di IA. Devono esistere procedure che li rendano responsabili delle conseguenze negative. Le organizzazioni devono essere strutturate in modo lasco, in modo che i problemi in un'area possano essere isolati e risolti prima che si diffondano e sabotino l'intero sistema. Infine, devono esserci sicurezza psicologica e attrito creativo, in modo che chiunque sia coinvolto nello sviluppo del software possa portare alla luce i problemi senza temere ritorsioni.

Powell e Kleiner esplorano le modalità di attuazione di ciascun principio, citando le migliori pratiche attuali, i nuovi sviluppi promettenti e le storie di cautela che fanno riflettere. Incorporando le prospettive di ingegneri, imprenditori, funzionari governativi e attivisti sociali, questo libro ci aiuterà a realizzare i benefici e le opportunità senza precedenti che i sistemi di IA possono offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523004195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dilemma dell'intelligenza artificiale: 7 principi per una tecnologia responsabile - The AI...
L'uso improprio dell'IA ha portato ad arresti...
Il dilemma dell'intelligenza artificiale: 7 principi per una tecnologia responsabile - The AI Dilemma: 7 Principles for Responsible Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)