Il dilemma dell'ex detenuto: come le donne negoziano le narrazioni contrastanti del reinserimento e della desistenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dilemma dell'ex detenuto: come le donne negoziano le narrazioni contrastanti del reinserimento e della desistenza (M. Leverentz Andrea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Ex-Prisoner's Dilemma: How Women Negotiate Competing Narratives of Reentry and Desistance

Contenuto del libro:

2014 Choice Outstanding Academic Title

Quando una donna esce di prigione, entra in un mondo di messaggi e consigli contrastanti. Il personale del carcere, gli amici, i familiari, gli operatori dei centri di recupero e dei programmi di trattamento hanno tutti qualcosa da dire su chi è, chi dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare. Il dilemma dell'ex detenuto offre uno sguardo approfondito e di prima mano su come l'ex detenuto gestisce i messaggi sul suo ritorno alla comunità.

Nel corso di un anno, Andrea Leverentz ha condotto interviste ripetute con quarantanove donne mentre si adattavano alla vita fuori dal carcere e lavoravano per costruire nuove idee di sé come ex detenute e come madri, figlie, sorelle, partner romantiche, amiche, studentesse e lavoratrici. Ascoltando queste donne, insieme ai loro familiari, amici e colleghi di lavoro, Leverentz mette insieme le narrazioni che hanno creato per spiegare i loro trascorsi e guidare il loro comportamento futuro. La Leverentz rintraccia l'origine di queste narrazioni e il modo in cui sono state plasmate da fattori quali il genere, la razza, la condizione materna, l'età e le esperienze in carcere, nelle case di riabilitazione e nei programmi dei dodici passi, fattori che a loro volta hanno plasmato le aspettative delle donne su se stesse e le aspettative degli altri su di loro. Le storie delle donne formano un quadro potente della complessa e complicata esperienza umana che si cela dietro le aride statistiche e le dichiarazioni politiche relative al reinserimento delle donne nella società, di come l'esperienza sia diversa per gli uomini e dell'influenza che la società esercita.

Con la sua visione unica di come i messaggi contrastanti della società si ripercuotono sulle realtà vissute dalle ex detenute, Il dilemma dell'ex detenuta mostra la complessità delle esperienze di queste donne nell'ampio contesto della guerra alla droga e dell'incarcerazione di massa in America. Offre lezioni preziose per aiutare queste donne a reinserirsi con successo nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813562278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dilemma dell'ex detenuto: come le donne negoziano le narrazioni contrastanti del reinserimento e...
2014 Choice Outstanding Academic Title Quando...
Il dilemma dell'ex detenuto: come le donne negoziano le narrazioni contrastanti del reinserimento e della desistenza - The Ex-Prisoner's Dilemma: How Women Negotiate Competing Narratives of Reentry and Desistance
Vite intersecate: Come il luogo dà forma al reinserimento - Intersecting Lives: How Place Shapes...
Pochi sarebbero in disaccordo sul fatto che il...
Vite intersecate: Come il luogo dà forma al reinserimento - Intersecting Lives: How Place Shapes Reentry
Vite intersecanti: Come il luogo dà forma al reinserimento - Intersecting Lives: How Place Shapes...
Pochi sarebbero in disaccordo sul fatto che il...
Vite intersecanti: Come il luogo dà forma al reinserimento - Intersecting Lives: How Place Shapes Reentry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)