Il dilemma del meditatore: un approccio innovativo per superare gli ostacoli e rivitalizzare la propria pratica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dilemma del meditatore: un approccio innovativo per superare gli ostacoli e rivitalizzare la propria pratica (Bill Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è ben accolto da molti meditatori, soprattutto da quelli che hanno avuto difficoltà con le pratiche tradizionali. Offre approcci innovativi alla meditazione che si adattano alla sensibilità occidentale e affronta le sfide comuni che i praticanti devono affrontare. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per le promesse dell'autore di risultati rapidi, che possono essere in conflitto con le filosofie di meditazione tradizionali.

Vantaggi:

Offre approcci innovativi e personalizzati alla meditazione.
Fornisce esercizi pratici che si sono dimostrati utili sia per i principianti che per i meditatori esperti.
Affronta le sfide specifiche affrontate dai meditatori occidentali e promuove una visione più compassionevole della pratica.
L'autore ha una vasta esperienza e comunica efficacemente le intuizioni utili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro prometta risultati rapidi che potrebbero non essere in linea con le pratiche di meditazione tradizionali.
Preoccupazione per il fatto di sostenere l'attaccamento piuttosto che il distacco nella meditazione.
Critiche riguardo alla possibilità di incoraggiare un approccio alla meditazione più basato sull'intrattenimento che sulla crescita.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meditator's Dilemma: An Innovative Approach to Overcoming Obstacles and Revitalizing Your Practice

Contenuto del libro:

Attraverso insegnamenti ed esercizi collaudati nel tempo, Il dilemma del meditatore mostra come approfondire la pratica della meditazione coltivando al tempo stesso facilità e piacere, sia per i principianti sia per i praticanti di lunga data.

Se praticata regolarmente, la meditazione approfondisce naturalmente la consapevolezza di sé e porta alla trasformazione spirituale. Nella nostra cultura iper-gratificante, tuttavia, la maggior parte delle persone si lascia sfuggire questi potenti risultati perché è difficile impegnarsi in una pratica a lungo termine. Nonostante la crescente popolarità della mindfulness e i suoi documentati benefici per la salute mentale, la maggioranza silenziosa dei meditanti fatica a mantenere una pratica regolare. In effetti, le ricerche indicano che più del cinquanta per cento dei meditanti abbandona la pratica. Questo è l'elefante nella stanza della meditazione.

Il Dilemma del Meditatore, scritto da uno psicologo con quarant'anni di esperienza nella pratica e nell'insegnamento della meditazione, affronta questo problema e le sue cause e fornisce tecniche ed esercizi specifici e accessibili che migliorano notevolmente la pratica quotidiana della meditazione. Gli insegnamenti di Bill Morgan e gli esercizi guidati di meditazione sono pensati per generare il piacere e il godimento che troppo spesso mancano nella meditazione.

Il concetto di "ambiente di sostegno", centrale per i risultati positivi della psicoterapia, è la ragion d'essere di queste tecniche. In psicoterapia, l'ambiente di sostegno comprende l'ambiente fiducioso, sicuro ed empatico creato dal terapeuta. Un beneficio indiretto di queste tecniche è la capacità di creare uno spazio sicuro e nutriente in qualsiasi contesto relazionale: con un mentore, in una conversazione con un caro amico o in uno splendido scenario naturale. Quando siamo in un ambiente di sostegno, ci sentiamo vivi, connessi e rilassati. Il Dilemma del Meditatore insegna ai meditatori occidentali a coltivare un ambiente interno di contenimento che si traduce in un atteggiamento di rilassata curiosità ed esplorazione verso la propria pratica meditativa, portando a un maggiore successo e a una maggiore capacità di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611802481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria - Madre del Cristo trionfante - Mary - Mother of the Triumphant Christ
LE NOSTRE DONNE CI HANNO ASTENUTO Luca 24:18 Allora uno di loro, che si chiamava...
Maria - Madre del Cristo trionfante - Mary - Mother of the Triumphant Christ
Il dilemma del meditatore: un approccio innovativo per superare gli ostacoli e rivitalizzare la...
Attraverso insegnamenti ed esercizi collaudati nel...
Il dilemma del meditatore: un approccio innovativo per superare gli ostacoli e rivitalizzare la propria pratica - The Meditator's Dilemma: An Innovative Approach to Overcoming Obstacles and Revitalizing Your Practice
Io celebro me stesso: La vita un po' privata di Allen Ginsberg - I Celebrate Myself: The Somewhat...
Nella prima biografia di Ginsberg dopo la sua...
Io celebro me stesso: La vita un po' privata di Allen Ginsberg - I Celebrate Myself: The Somewhat Private Life of Allen Ginsberg
Lettere selezionate di Allen Ginsberg e Gary Snyder - The Selected Letters of Allen Ginsberg and...
Uno dei rapporti centrali della scena Beat fu la...
Lettere selezionate di Allen Ginsberg e Gary Snyder - The Selected Letters of Allen Ginsberg and Gary Snyder
I Beat all'estero: Guida globale alla Beat Generation - The Beats Abroad: A Global Guide to the Beat...
La Beat Generation è una delle grandi...
I Beat all'estero: Guida globale alla Beat Generation - The Beats Abroad: A Global Guide to the Beat Generation
Thomas Merton, Lawrence Ferlinghetti e la protezione di tutti gli esseri umani - Thomas Merton,...
Lawrence Ferlinghetti, poeta ed editore Beat,...
Thomas Merton, Lawrence Ferlinghetti e la protezione di tutti gli esseri umani - Thomas Merton, Lawrence Ferlinghetti, and the Protection of All Beings
La macchina da scrivere è sacra - The Typewriter Is Holy
Chiunque voglia comprendere il fermento culturale dell'America di fine Novecento deve conoscere gli scritti e le vite...
La macchina da scrivere è sacra - The Typewriter Is Holy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)