Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Defender's Dilemma: Identifying and Deterring Gray-Zone Aggression
Le minacce alla sicurezza nazionale dell'Occidente stanno cambiando radicalmente. Abbandonando l'uso dell'esercito come strumento omnicomprensivo di aggressione, i governi ostili utilizzano invece spesso strumenti - tra cui l'economia sovversiva, la coercizione di aziende straniere, la graduale violazione dei confini, i cyberattacchi, la disinformazione e la detenzione arbitraria di cittadini stranieri - che spesso sono difficili da identificare immediatamente per i Paesi presi di mira, per non parlare di come affrontarli.
L'aggressione non militare è facile, poco costosa e di un'efficacia allarmante. Le imprese, americane e straniere, hanno già subito perdite finanziarie significative a causa degli attacchi della zona grigia. In The Defender's Dilemma, l'esperta di sicurezza internazionale Elisabeth Brawer offre la prima analisi approfondita di come queste tattiche nella zona grigia tra la guerra e la pace indeboliscano pericolosamente le democrazie liberali, che sono società aperte per definizione e intimamente connesse al resto del mondo attraverso la globalizzazione.
L'autrice analizza l'ampiezza dell'aggressione nella zona grigia e presenta le strategie per difendersi meglio da essa. Queste strategie coinvolgono non solo i governi ma anche la società civile, una risorsa in gran parte non sfruttata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)