Il difetto delle medie: Perché sottovalutiamo il rischio di fronte all'incertezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il difetto delle medie: Perché sottovalutiamo il rischio di fronte all'incertezza (L. Savage Sam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 240 voti.

Titolo originale:

The Flaw of Averages: Why We Underestimate Risk in the Face of Uncertainty

Contenuto del libro:

Una lettura imperdibile per chiunque prenda decisioni aziendali che hanno un forte impatto finanziario.

Come dimostra il recente crollo di Wall Street, spesso non siamo in grado di gestire l'incertezza e il rischio. Eppure ogni giorno basiamo i nostri piani personali e aziendali sulle incertezze, che si tratti delle vendite del mese prossimo, dei costi dell'anno prossimo o del prezzo delle azioni di domani. In The Flaw of Averages, Sam Savage - noto per la sua esposizione creativa di argomenti difficili - descrive i comuni errori evitabili nella valutazione del rischio di fronte all'incertezza. Nel corso di questo percorso, mostra perché i piani basati su ipotesi medie sono in media sbagliati, in settori diversi come la sanità, la contabilità, la guerra al terrorismo e il cambiamento climatico. Nel capitolo sul Sesso e il Teorema del Limite Centrale, l'autore affronta coraggiosamente il terzo binario letterario delle differenze di genere.

Invece del gergo statistico, Savage presenta concetti complessi in un inglese semplice. Inoltre, un sito web strettamente integrato contiene numerose animazioni e simulazioni per collegare ulteriormente la sede dell'intelletto del lettore alla sede dei pantaloni.

Il difetto delle medie si verifica quando si inserisce un singolo numero in un foglio di calcolo per rappresentare una quantità futura incerta. Savage conclude il libro con una discussione sul campo emergente della gestione delle probabilità, che risolve questo problema grazie a una nuova tecnologia in grado di inserire migliaia di numeri in una singola cella di un foglio di calcolo.

Elogio di "Il difetto delle medie"

"Le incertezze statistiche sono pervasive nelle decisioni che prendiamo ogni giorno negli affari, nel governo e nella nostra vita personale. Il libro di Sam Savage, vivace e coinvolgente, fornisce a qualsiasi lettore interessato la comprensione e gli strumenti per affrontare efficacemente queste incertezze. Consiglio vivamente Il difetto delle medie".

--William J. Perry, ex segretario alla Difesa degli Stati Uniti.

"L'analisi delle imprese in condizioni di incertezza è stata a lungo un ideale accademico.... In questo libro profondo e divertente, il professor Savage mostra come rendere tutto questo pratico, praticabile e comprensibile".

--Harry Markowitz, Premio Nobel per l'Economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118073759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il difetto delle medie: Perché sottovalutiamo il rischio di fronte all'incertezza - The Flaw of...
Una lettura imperdibile per chiunque prenda decisioni...
Il difetto delle medie: Perché sottovalutiamo il rischio di fronte all'incertezza - The Flaw of Averages: Why We Underestimate Risk in the Face of Uncertainty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)