Il difensore di Chicago

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il difensore di Chicago (Sengstacke Rice Myiti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca storia visiva del Chicago Defender e del suo ruolo significativo nell'esperienza afroamericana, in particolare durante la Grande migrazione. I lettori apprezzano le fotografie accattivanti e il contesto storico fornito, mentre alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità nella narrazione.

Vantaggi:

Fotografie accattivanti, contenuti informativi sull'esperienza afroamericana, contesto storico avvincente sulla Grande migrazione, stile narrativo facile da leggere e accattivante, approfondimenti preziosi su figure ed eventi influenti della storia afroamericana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la narrazione si concentri più sui proprietari del giornale che sulla sua storia vera e propria, con conseguente delusione per la profondità dei contenuti. Alcuni commenti suggeriscono che lo stile di scrittura avrebbe bisogno di maggiore dinamismo per adattarsi alla qualità delle fotografie.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chicago Defender

Contenuto del libro:

Robert Sengstacke Abbott aveva una visione, uno scopo e uno slogan che diceva tutto: "Il pregiudizio razziale americano deve essere distrutto". Nel 1905, Abbott creò il Chicago Defender con 25 centesimi e un sogno nella cucina della sua padrona di casa.

Il Defender fu una piattaforma e una voce per talenti come Langston Hughes, Gwendolyn Brooks e W. E. B.

DuBois. Quello che era iniziato come un umile settimanale divenne il più grande e influente giornale nero del Paese, portando un'intera razza a lasciare l'oppressivo Sud per una vita migliore nel Nord.

Nato nel 1868, all'indomani della Ricostruzione, Abbott - figlio di ex schiavi - riuscì a influenzare i primi due decenni del XX secolo e fu uno dei principali artefici del prolifico movimento noto come "Grande migrazione del Nord". Con una tiratura di oltre 300.000 copie a livello nazionale, il Defender veniva consegnato segretamente dai facchini del Pullman in tutti gli Stati Uniti.

Nel 1920, lo slogan del giornale recitava: "Il più grande settimanale del mondo". La storia del Defender è una storia di ispirazione, di lotta, di trionfo e di percorsi irreversibili che vengono forgiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531639631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il difensore di Chicago - Chicago Defender
Robert Sengstacke Abbott aveva una visione, uno scopo e uno slogan che diceva tutto: "Il pregiudizio razziale americano...
Il difensore di Chicago - Chicago Defender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)