Il dibattito sul velo: Conflitti di appartenenza nazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il dibattito sul velo: Conflitti di appartenenza nazionale (C. Korteweg Anna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Headscarf Debates: Conflicts of National Belonging

Contenuto del libro:

Il velo è un simbolo sempre più controverso nei Paesi di tutto il mondo. In Germania, coloro che indossano il velo sono definiti "rifiutatori dell'integrazione".

In Turchia, il sostegno delle donne che indossano il velo ha permesso a un partito religioso di conquistare il potere politico in uno Stato rigorosamente laico. A una donna musulmana che indossa il niqab è stata negata la cittadinanza francese perché non conforme ai valori nazionali. Nei Paesi Bassi, le donne musulmane hanno risposto all'odio dei politici di ultradestra con appelli pubblici che mescolavano il velo con l'umorismo.

In modo sorprendente, il velo - un indumento che nasconde - è arrivato anche a rivelare la natura mutevole di ciò che significa appartenere a una particolare nazione. Tutti i Paesi promuovono narrazioni nazionali che trasformano le diversità storiche in comunanze immaginarie, facendo appello alla condivisione di lingua, religione, storia o pratiche politiche.

The Headscarf Debates esplora come il velo sia diventato un simbolo usato per riaffermare o trasformare queste storie di appartenenza. Anna Korteweg e Gokce Yurdakul si concentrano su Francia, Germania e Paesi Bassi - Paesi con una significativa popolazione di immigrati musulmani - e sulla Turchia, uno Stato musulmano laico con un persistente retaggio di ambivalenza culturale. Gli autori discutono i recenti eventi culturali e politici e i dibattiti che ne derivano, animando le questioni con interviste ad attivisti sociali e ricreando il fervore che esplode vicino al cuore di ogni identità nazionale quando si percepiscono minacce e si propongono cambiamenti.

The Headscarf Debates presta un'attenzione unica a come le donne musulmane parlano per se stesse, a come le loro azioni e dichiarazioni si riverberano nei dibattiti nazionali. In definitiva, The Headscarf Debates illumina brillantemente il modo in cui l'appartenenza e la nazione vengono immaginate e reimmaginate in un mondo sempre più globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804776851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dibattito sul velo: Conflitti di appartenenza nazionale - The Headscarf Debates: Conflicts of...
Il velo è un simbolo sempre più controverso nei...
Il dibattito sul velo: Conflitti di appartenenza nazionale - The Headscarf Debates: Conflicts of National Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)