Punteggio:
Il libro presenta un avvincente mistero storico ambientato nella famigerata prigione dei debitori di Marshalsea a Londra nel 1700. I lettori apprezzano la rappresentazione ben studiata della vita carceraria e la trama avvincente, ma le opinioni sul legame tra i personaggi e la profondità del mistero variano ampiamente. Il romanzo è noto anche per la sua ricca atmosfera e per l'incorporazione di personaggi storici.
Vantaggi:⬤ Storia ben scritta e avvincente
⬤ forte ricerca storica
⬤ atmosfera vivida che riflette i panorami, i suoni e gli odori della vita carceraria
⬤ personaggi avvincenti, alcuni dei quali basati su figure storiche reali
⬤ un buon mix di umorismo e temi cupi
⬤ un libro che fa girare la pagina e tiene il lettore incollato
⬤ spunti di riflessione sul sistema giudiziario e sulle condizioni carcerarie.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il mistero poco approfondito e i personaggi non avvincenti
⬤ alcuni si sono sentiti sopraffatti dal numero di personaggi
⬤ il ritmo può risultare lento a causa delle ricche descrizioni
⬤ alcuni lettori non hanno legato con il personaggio principale e hanno trovato la narrazione meno attraente.
(basato su 432 recensioni dei lettori)
The Devil in the Marshalsea
Il primo giallo storico di “intrigo scenico” (Vogue) con protagonista Thomas Hawkins, furfante dal cuore d'oro, ambientato nella Londra georgiana.Londra, 1727. Tom Hawkins rifiuta di seguire le orme del padre e di diventare un parroco di campagna.
Preferisce il vino, le donne e le carte. Ma c'è anche l'onore, e Tom non vuole tirare i fili della famiglia per tirarsi fuori dai debiti, nemmeno di fronte alla famigerata prigione dei debitori di Londra. La Marshalsea Gaol è un mondo a sé stante, con regole semplici: Chi ha parenti o amici che possono prestargli un po' di denaro può sopravvivere in relativa comodità.
Chi non ne ha, morirà di fame nello squallore e nelle malattie. E chi cerca di fuggire subirà un destino raccapricciante per mano dello spietato governatore e dei suoi compari. Il problema è che Tom non è mai stato bravo a seguire le regole, anche quelle più semplici.
E il recente macabro omicidio di un debitore, il capitano Roberts, ha portato ulteriore terrore nella prigione. Mentre la bella vedova del capitano invoca giustizia, il dito dei sospetti punta da una sola parte: verso la figura subdola ed enigmatica di Samuel Fleet. Alcuni definiscono Fleet un diavolo, un uomo da evitare a tutti i costi.
Ma Tom Hawkins condivide la sua cella. Presto la scelta di Tom sarà chiara: arrivare alla verità sull'omicidio o essere il prossimo a morire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)