Il diavolo nel bosco: Thurgood Marshall, i Groveland Boys e l'alba di una nuova America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il diavolo nel bosco: Thurgood Marshall, i Groveland Boys e l'alba di una nuova America (Gilbert King)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Devil in the Grove” di Gilbert King, esplora il famigerato caso Groveland nella Florida del secondo dopoguerra, mettendo in evidenza il razzismo sistemico, le lotte per i diritti civili e i protagonisti della lotta contro l'ingiustizia razziale, principalmente incentrata su Thurgood Marshall e la NAACP. Il libro presenta un quadro straziante della brutalità subita dagli afroamericani e sottolinea l'importanza di ricordare la storia per evitare che si ripeta.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e porta una profondità storica ed emotiva nella rappresentazione del razzismo sistemico e della lotta per la giustizia. È caratterizzato da una narrazione forte che si legge come un thriller, con uno sviluppo intricato dei personaggi e un'analisi sfumata del clima socio-politico dell'epoca. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per le sue intuizioni critiche sulla storia dei diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione occasionalmente confusa a causa della moltitudine di nomi ed eventi, soprattutto nei primi capitoli. Altri hanno notato che il contenuto cupo del libro e la mancanza di una risoluzione ordinata potrebbero essere difficili da digerire, e che non offre un finale confortante o ottimista riguardo alle ingiustizie descritte.

(basato su 1011 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devil in the Grove: Thurgood Marshall, the Groveland Boys, and the Dawn of a New America

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Pulitzer

“Una storia imperdibile, da non dimenticare”. -- Thomas Friedman, New York Times

Probabilmente il più importante avvocato americano del ventesimo secolo, Thurgood Marshall era sul punto di portare la storica causa Brown v. Board of Education davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti quando rimase coinvolto in un caso che minacciò di cambiare il corso del movimento per i diritti civili e gli costò la vita.

Nel 1949, l'industria delle arance in Florida era in piena espansione e i baroni degli agrumi si arricchivano sulle spalle della manodopera Jim Crow a basso costo con l'aiuto dello sceriffo Willis V. McCall, che governava la contea di Lake con una determinazione omicida. Quando una diciassettenne bianca gridò allo stupro, McCall perseguì quattro giovani neri che osavano immaginare un futuro per loro stessi al di là dei boschetti. Il Ku Klux Klan si unì alla caccia, deciso a linciare gli uomini che divennero noti come “i ragazzi di Groveland”.

Gli associati ritenevano suicida che Marshall si gettasse nel “Terrore della Florida”, ma il giovane avvocato non si sottrasse alla lotta nonostante le continue minacce di morte che gli venivano rivolte.

Attingendo a una grande quantità di materiale mai pubblicato prima, tra cui i fascicoli non secretati dell'FBI sul caso Groveland e un accesso senza precedenti ai fascicoli del Legal Defense Fund della NAACP, Gilbert King getta nuova luce su questo straordinario crociato dei diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061792267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo nel bosco: Thurgood Marshall, i Groveland Boys e l'alba di una nuova America - Devil in...
Vincitore del Premio Pulitzer “Una storia...
Il diavolo nel bosco: Thurgood Marshall, i Groveland Boys e l'alba di una nuova America - Devil in the Grove: Thurgood Marshall, the Groveland Boys, and the Dawn of a New America
La febbre a Boa Vista nel 1845-6, non collegata alla visita dell'Eclair a quell'isola - The Fever at...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La febbre a Boa Vista nel 1845-6, non collegata alla visita dell'Eclair a quell'isola - The Fever at Boa Vista in 1845-6, Unconnected With the Visit of the Eclair to That Island
La febbre a Boa Vista nel 1845-6, non collegata alla visita dell'Eclair a quell'isola - The Fever at...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La febbre a Boa Vista nel 1845-6, non collegata alla visita dell'Eclair a quell'isola - The Fever at Boa Vista in 1845-6, Unconnected With the Visit of the Eclair to That Island
Il diavolo nel boschetto - Devil in the Grove
Devil in the Grove è il vincitore del Premio Pulitzer 2013 per la saggistica generale.Probabilmente il più importante avvocato...
Il diavolo nel boschetto - Devil in the Grove
Manuale di biotecnologia marina - Handbook of Marine Biotechnology
La biotecnologia è un campo della scienza applicata che crea prodotti e processi a partire...
Manuale di biotecnologia marina - Handbook of Marine Biotechnology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)