Il diavolo di una frustata: La battaglia di Cowpens

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il diavolo di una frustata: La battaglia di Cowpens (E. Babits Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della battaglia di Cowpens, sottolineando le strategie e le tattiche impiegate dal generale Daniel Morgan. È ben studiato e utilizza diverse fonti primarie per presentare un resoconto dettagliato degli eventi della battaglia e dei ruoli delle diverse unità militari. Sebbene sia lodato per la sua chiarezza e leggibilità sia per i lettori inesperti che per quelli esperti, alcuni recensori hanno notato che il suo contenuto dettagliato potrebbe sopraffare i lettori occasionali. Ci sono anche lamentele sulle mappe e su alcune ridondanze nel testo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e narrazione dettagliata
Chiarezza nella spiegazione delle strategie e delle tattiche militari
Coinvolgente sia per i lettori inesperti che per quelli esperti interessati alla storia militare
Fornisce nuovi spunti di riflessione e rettifica le comuni idee sbagliate sulla battaglia
Facile da leggere e ben organizzato nei contenuti.

Svantaggi:

Alcuni lettori, soprattutto i non specialisti, trovano i dettagli eccessivi
Le mappe sono spesso ritenute inadeguate e confuse
Alcune sezioni sono considerate ridondanti o pedanti
La narrazione può mancare di emozione o di flusso per i lettori generici
Il tono accademico può sminuire l'approccio narrativo.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devil of a Whipping: The Battle of Cowpens

Contenuto del libro:

La battaglia di Cowpens fu un punto di svolta cruciale nella guerra rivoluzionaria nel Sud e rappresenta forse la migliore dimostrazione tattica americana dell'intera guerra. Il 17 gennaio 1781, le truppe continentali e la milizia di Daniel Morgan sbaragliarono i regolari britannici e i lealisti al comando di Banastre Tarleton. La vittoria a Cowpens contribuì a mettere l'esercito britannico sulla strada della resa di Yorktown e, in definitiva, spianò la strada all'indipendenza americana.

Lawrence Babits fornisce una nuova interpretazione di questa fondamentale battaglia della Carolina del Sud. Mentre i resoconti precedenti si basavano su storie spesso imprecise e su un piccolo campione di racconti dei partecipanti, Babits utilizza le dichiarazioni giurate dei veterani sulla pensione, resoconti pubblicati a lungo dimenticati e una conoscenza approfondita di armi, tattiche e dell'arte di spostare gli uomini attraverso il paesaggio. Egli identifica dove si trovavano i singoli individui sul campo di battaglia, quando erano lì e cosa videro, creando un'avvincente versione da soldato comune del conflitto. Il suo resoconto minuto per minuto dei combattimenti spiega cosa è successo e perché e, nel processo, confuta gran parte della mitologia che ha offuscato la nostra immagine della battaglia.

Babits inserisce gli eventi di Cowpens in una sequenza che ha senso in base al paesaggio, al manuale di esercitazione, al periodo e ai racconti dei partecipanti. Presenta un resoconto accurato dei numeri coinvolti e della durata della battaglia. Utilizzando le dichiarazioni dei veterani e l'analisi delle ferite, mostra come le azioni della milizia della Carolina del Nord e della cavalleria americana influenzarono la battaglia nei momenti critici. Inoltre, mettendo insieme indizi provenienti da una serie di narrazioni incomplete e disparate, risponde a domande che gli stessi partecipanti non hanno potuto formulare, come ad esempio il motivo per cui i miliziani della Carolina del Sud corsero verso i dragoni che temevano e cosa causò l'ordine errato sul fianco destro continentale.

Una trattazione eccezionalmente ben studiata e ricca di dettagli di una delle battaglie più importanti della Rivoluzione americana. -- Storia militare dell'Occidente.

Un superbo esempio di "nuova storia militare".... Babits si avvicina più di ogni altro storico alla ricostruzione dell'esperienza di combattimento del soldato del diciottesimo secolo e ci ha fornito un resoconto della battaglia di Cowpens che è il più vicino a quello definitivo che potremo mai avere. -- Virginia Magazine of History and Biography.

Uno degli scopi di Babits era la speranza che i veterani di Cowpens non venissero dimenticati. L'opera magistrale che ha prodotto va ben oltre il raggiungimento di questo scopo. -- Journal of Southern History.

Il 17 gennaio 1781, in un pascolo vicino all'attuale Spartanburg, nella Carolina del Sud, l'esercito di Daniel Morgan, composto da truppe e milizie continentali, sbaragliò una forza britannica d'élite comandata dal famigerato Banastre Tarleton. Utilizzando prove documentali per ricostruire i combattimenti a Cowpens, oggi campo di battaglia nazionale, Lawrence Babits fornisce un resoconto avvincente, minuto per minuto, dello scontro che ribaltò le sorti della Guerra rivoluzionaria nel Sud e contribuì alla sconfitta finale degli inglesi a Yorktown.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807849262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo di una frustata: La battaglia di Cowpens - Devil of a Whipping: The Battle of...
La battaglia di Cowpens fu un punto di svolta...
Il diavolo di una frustata: La battaglia di Cowpens - Devil of a Whipping: The Battle of Cowpens
Lunga, ostinata e sanguinosa: La battaglia di Guilford Courthouse - Long, Obstinate, and Bloody: The...
Il 15 marzo 1781, gli eserciti di Nathanael Greene...
Lunga, ostinata e sanguinosa: La battaglia di Guilford Courthouse - Long, Obstinate, and Bloody: The Battle of Guilford Courthouse
L'archeologia dei forti di frontiera della guerra franco-indiana - The Archaeology of French and...
"La migliore raccolta di lavori sulla guerra...
L'archeologia dei forti di frontiera della guerra franco-indiana - The Archaeology of French and Indian War Frontier Forts
Archeologia marittima: Un lettore di contributi sostanziali e teorici - Maritime Archaeology: A...
Questo volume inaugura una nuova serie di libri...
Archeologia marittima: Un lettore di contributi sostanziali e teorici - Maritime Archaeology: A Reader of Substantive and Theoretical Contributions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)