Il diavolo con le pelli di cervo: La mia vita con il gufo grigio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il diavolo con le pelli di cervo: La mia vita con il gufo grigio (Anahareo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Anahareo, la moglie Mohawk di Gufo Grigio, fornisce un affascinante resoconto di prima mano della sua vita nella natura selvaggia al suo fianco. Mette in evidenza i temi della conservazione e del rispetto per la natura, nonché il carattere e le capacità notevoli di Anahareo. La narrazione offre spunti di riflessione sulla loro vita di cacciatori e di sostenitori della conservazione della fauna selvatica.

Vantaggi:

Ben scritto e illuminante, offre una prospettiva unica sulla vita nella natura e sulla conservazione. L'abilità narrativa di Anahareo cattura l'interesse del lettore e descrive efficacemente le sue esperienze. Colma una lacuna storica sul ruolo delle donne native americane e fornisce una storia vera e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di uno stile di scrittura un po' superficiale e hanno trovato il personaggio di Grey Owl poco simpatico. Il libro potrebbe avere un pubblico ristretto, attirando soprattutto chi è interessato alla natura e alle narrazioni storiche.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devil in Deerskins: My Life with Grey Owl

Contenuto del libro:

Anahareo (1906-1985) è stata una scrittrice, ambientalista e attivista Mohawk.

È stata anche la moglie di Gufo Grigio, alias Archie Belaney, scrittore e oratore di fama internazionale che sosteneva di essere di origine scozzese e apache, ma la cui vera ascendenza di bianco inglese è diventata nota solo dopo la sua morte. Devil in Deerskins è l'autobiografia di Anahareo fino al matrimonio con Gufo Grigio.

In una prosa vivida, l'autrice racconta i loro lunghi viaggi nella savana e il loro lavoro per la protezione dell'ambiente e della fauna selvatica. Qui vediamo la vita quotidiana di una straordinaria donna Mohawk, la cui indipendenza, il cui intelletto e le cui convinzioni morali hanno influenzato direttamente la conversione di Gufo Grigio da trapper a conservazionista. Sebbene sia stato pubblicato per la prima volta nel 1972, le osservazioni di Devil in Deerskins sull'indigeneità, la cultura e la terra parlano direttamente al pubblico contemporaneo.

Devil in Deerskins è il primo libro della serie First Voices, First Texts. Questa nuova edizione include le prefazioni delle figlie di Anahareo, Katherine Swartile e Anne Gaskell, una postfazione di Sophie McCall e reintroduce i lettori in un testo molto importante ma in gran parte dimenticato di uno dei più talentuosi scrittori aborigeni del Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887552090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo in pelle di cervo: La mia vita con il gufo grigio - Devil in Deerskins: My Life with Grey...
Anahareo (1906-1985) è stata una scrittrice,...
Il diavolo in pelle di cervo: La mia vita con il gufo grigio - Devil in Deerskins: My Life with Grey Owl
Il diavolo con le pelli di cervo: La mia vita con il gufo grigio - Devil in Deerskins: My Life with...
Anahareo (1906-1985) è stata una scrittrice,...
Il diavolo con le pelli di cervo: La mia vita con il gufo grigio - Devil in Deerskins: My Life with Grey Owl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)