Il diavolo bianco: Una storia vera di guerra, barbarie e vendetta nell'America coloniale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il diavolo bianco: Una storia vera di guerra, barbarie e vendetta nell'America coloniale (Stephen Brumwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della Guerra franco-indiana attraverso le avventure del maggiore Robert Rogers e dei suoi ranger. Sebbene sia apprezzato per la ricerca dettagliata e la narrazione avvincente, alcuni lettori lo trovano difficile a causa della sua complessità e della densità dei dettagli.

Vantaggi:

La narrazione è ben studiata e coinvolgente e offre una visione sfumata del contesto storico. Molti lettori apprezzano la profondità dei dettagli e le diverse prospettive incluse, che lo rendono un'aggiunta preziosa alla storia del periodo. La scrittura cattura l'eccitazione della frontiera del New England e presenta una rappresentazione equilibrata del conflitto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere a causa della sua struttura narrativa dettagliata e talvolta tangenziale. Alcuni ritengono che l'autore mostri pregiudizi e che l'attenzione per Rogers sminuisca il ruolo di altre figure importanti. Inoltre, lo stile è stato descritto come più accademico o testuale, con una perdita di fluidità narrativa.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Devil: A True Story of War, Savagery, and Vengeance in Colonial America

Contenuto del libro:

Una storia avvincente di coraggio, crudeltà, difficoltà e ferocia. -- Pittsburgh Post-Gazette

Nel primo grande conflitto del Nord America, oggi noto come Guerra franco-indiana, Francia e Inghilterra - entrambe alleate con le tribù dei nativi americani - si affrontarono in una serie di sanguinose battaglie e terrificanti incursioni. Nessuno scontro fu più brutale e famoso del massacro della guarnigione britannica di Fort William Henry, un incidente memorabilmente descritto nel libro L'ultimo dei Mohicani di James Fenimore Cooper. Quell'atrocità alimentò la richiesta di vendetta e il giovane e tenace maggiore Robert Rogers e i suoi Ranger ricevettero l'ordine di dirigersi a nord nel territorio nemico per ottenerla.

La mattina del 4 ottobre 1759, Rogers e i suoi uomini sorpresero il villaggio indiano Abenaki di St. Francis, massacrando senza pietà i suoi abitanti addormentati. Seguì una ritirata da incubo. Quando, dopo terribili traversie, i predoni tornarono finalmente in salvo, furono acclamati come eroi dai coloni e il loro capo fu immortalato come il coraggioso Maggiore Rogers. Ma gli Abenaki ricordavano Rogers in modo diverso: Per loro era Wobomagonda, il diavolo bianco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306814730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo bianco: Una storia vera di guerra, barbarie e vendetta nell'America coloniale - White...
Una storia avvincente di coraggio, crudeltà,...
Il diavolo bianco: Una storia vera di guerra, barbarie e vendetta nell'America coloniale - White Devil: A True Story of War, Savagery, and Vengeance in Colonial America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)