Il Diario di un'adolescente, edizione riveduta: Un resoconto in parole e immagini

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Diario di un'adolescente, edizione riveduta: Un resoconto in parole e immagini (Phoebe Gloeckner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Diario di una teenager” di Phoebe Gloeckner è un'esplorazione cruda e profonda della vita adolescenziale attraverso gli occhi di Minnie, una quindicenne che si trova ad affrontare le relazioni sessuali e le complessità dell'adolescenza nella San Francisco degli anni Settanta. La narrazione del libro combina voci di diario e illustrazioni, evidenziando sia le lotte che lo spirito artistico della protagonista. Mentre molti lettori apprezzano la rappresentazione onesta di temi difficili e della scoperta di sé, altri trovano il contenuto angosciante o difficile da affrontare.

Vantaggi:

La scrittura del libro è lodata per la sua autenticità e profondità emotiva, con una rappresentazione vivida dell'ambientazione degli anni Settanta. Molte recensioni sottolineano il talento di Gloeckner nell'integrare le illustrazioni con la narrazione, rendendo l'esperienza di lettura unica. I lettori apprezzano anche il forte sviluppo dei personaggi e la capacità del libro di suscitare empatia per Minnie, sfidando al contempo le narrazioni convenzionali sulle ragazze adolescenti e sulla sessualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i temi del libro inquietanti ed eccessivamente espliciti, che lo rendono inadatto a tutti. Alcune recensioni segnalano che il contenuto può essere oscuro e crudo, toccando temi come l'esplorazione sessuale e la disfunzione in un modo che potrebbe non risuonare con tutti i membri del pubblico. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che le illustrazioni sminuissero la storia e alcuni hanno trovato l'esperienza complessiva scomoda o addirittura non piacevole.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Diary of a Teenage Girl, Revised Edition: An Account in Words and Pictures

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 2002, questo romanzo provocatorio e acclamato dalla critica è ora un film di grande successo con Bel Powley, Kristen Wiig e Alexander Skarsg rd.

"Non ricordo di essere nato. Ero un bambino molto brutto. Il mio aspetto non è migliorato, quindi credo che sia stato un colpo di fortuna quando è stato attratto dalla mia giovinezza". Così inizia lo straziante diario di Minnie Goetze, una quindicenne desiderosa di amore e accettazione e in lotta con la propria precoce sessualità. Dopo aver perso la verginità con il fidanzato di sua madre, Minnie si dedica a una serie di incontri sessuali (sia con ragazzi che con ragazze), sperimentando al contempo droghe e sviluppando il suo talento di artista. Senza la supervisione e la guida della madre, distaccata e narcisista, Minnie si immerge in un'adolescenza indifesa, ma senza paura.

Pur essendo ambientato nell'atmosfera libertina della San Francisco degli anni Settanta, il viaggio di Minnie per capire se stessa e il suo mondo è universale: è la storia di una giovane donna turbata dalla discontinuità tra ciò che pensa e sente e ciò che osserva in chi la circonda. L'acclamata fumettista e autrice Phoebe Gloeckner propone un'abile miscela di narrazione visiva e verbale nella sua complessa presentazione di un anno cruciale nella vita di una ragazza, raccontato in pagine di diario e illustrazioni, con sequenze narrative complete in forma di fumetto. Il Diario di un'adolescente offre un commento tagliente sulla società adulta vista dagli occhi di una giovane donna che sta per entrarvi.

Questa edizione è stata aggiornata dall'autore con un'introduzione che riflette sulla ricezione critica e sul valore del libro come diario o romanzo, documento storico o opera d'arte. Questa edizione riveduta include anche fotografie e illustrazioni supplementari dell'infanzia dell'autrice, tra cui alcune delle sue stesse annotazioni sul diario.

"Phoebe Gloeckner... sta creando alcune delle opere più taglienti sulla vita delle giovani donne in qualsiasi mezzo" -- The New York Times.

"Uno dei ritratti più brutalmente onesti, scioccanti, teneri e belli della crescita femminile in America" - Salon.

"È la rappresentazione più onesta della sessualità da molto, molto tempo a questa parte; come meditazione sull'adolescenza, raccoglie una palla letteraria che è stata portata avanti solo a fatica dopo Salinger" - Nerve.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623170349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Diario di un'adolescente, edizione riveduta: Un resoconto in parole e immagini - The Diary of a...
Pubblicato per la prima volta nel 2002, questo...
Il Diario di un'adolescente, edizione riveduta: Un resoconto in parole e immagini - The Diary of a Teenage Girl, Revised Edition: An Account in Words and Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)