Il diario di Serepta Jordan: la lotta di una donna del Sud contro la guerra e la famiglia, 1857-1864

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il diario di Serepta Jordan: la lotta di una donna del Sud contro la guerra e la famiglia, 1857-1864 (Minoa Uffelman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Diary of Serepta Jordan: A Southern Woman's Struggle with War and Family, 1857-1864

Contenuto del libro:

Scoperto in un affumicatoio a metà degli anni Ottanta, il diario di Serepta Jordan offre una finestra unica sulla vita dei Confederati che vivevano nel territorio occupato del Tennessee medio-alto. Il diario, scritto in un robusto registro da negozio, registra ogni giorno dall'autunno del 1857 al giugno del 1864.

In questa versione abbreviata, Jordan riporta notizie locali, descrizioni delle sue attività quotidiane, notizie di guerra e vita sociale. Rimasta orfana a dodici anni, Jordan - il cui nome di battesimo viene abbreviato in "Rep" dalla famiglia e dagli amici - visse nella vivace New Providence (oggi parte di Clarksville), nel Tennessee, sulle rive del Red River. Istruita da insegnanti privati, Jordan leggeva molto, seguiva la politica ed era un'abile sarta interessata alle ultime mode.

I discendenti di Jordan hanno lavorato instancabilmente per garantire la pubblicazione di questo diario. Nelle sue pagine accuratamente annotate, i lettori potranno conoscere gli anni di conflitto sezionale che portarono alla guerra, la vertiginosa serie di attività quotidiane della diarista e i suoi atteggiamenti nei confronti di coloro che incontrava.

Jordan ha un tono caustico nei confronti degli occupanti dell'Unione, che accusa di "saltellare sui loro bei cavalli". Si riferisce abitualmente agli Stati Uniti come "Lincolndom" e descrive il suo disprezzo verso gli afroamericani nelle uniformi blu dell'esercito dell'Unione.

Sembra che nutrisse anche un aspro risentimento nei confronti delle "élite" sull'altra sponda del fiume, a Clarksville. Questo volume, unico nel suo genere, non solo aggiunge una voce femminile distinta alla storia della Guerra Civile, ma anche un quadro unico e nuovo della lenta ma costante disintegrazione della "peculiare istituzione" della schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621905455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di Serepta Jordan: la lotta di una donna del Sud contro la guerra e la famiglia, 1857-1864...
Scoperto in un affumicatoio a metà degli anni...
Il diario di Serepta Jordan: la lotta di una donna del Sud contro la guerra e la famiglia, 1857-1864 - The Diary of Serepta Jordan: A Southern Woman's Struggle with War and Family, 1857-1864
Le lettere di Sarah Kennedy sulla guerra civile: Vita sotto occupazione nell'Alto Sud - The Civil...
Allo scoppio della Guerra Civile, Sarah Kennedy...
Le lettere di Sarah Kennedy sulla guerra civile: Vita sotto occupazione nell'Alto Sud - The Civil War Letters of Sarah Kennedy: Life Under Occupation in the Upper South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)