Il diario di Renia: Diario dell'Olocausto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il diario di Renia: Diario dell'Olocausto (Elizabeth Bellak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Diario di Renia offre una visione toccante della vita di una giovane ragazza ebrea durante l'Olocausto, mettendo in evidenza le sue esperienze personali, le sue emozioni e il contesto storico che la circonda. Il libro cattura le prove dell'adolescenza giustapposte agli orrori della guerra e include importanti annotazioni della sorella di Renia che migliorano la comprensione degli eventi descritti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che l'attenzione si concentri troppo sulle preoccupazioni degli adolescenti piuttosto che sulle atrocità storiche.

Vantaggi:

La scrittura è commovente e comprensibile, in grado di catturare efficacemente le emozioni di una giovane ragazza in un periodo difficile. L'inclusione del contesto storico attraverso le note è preziosa per la comprensione. I lettori hanno apprezzato il talento poetico di Renia e la toccante rappresentazione della sua vita e del suo amore. Molti ritengono che si tratti di un'opera significativa che non dovrebbe essere dimenticata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato distraente l'attenzione all'adolescenza del diario e hanno ritenuto che mancassero sufficienti dettagli sugli eventi storici circostanti. Alcuni hanno criticato il libro perché non è paragonabile al Diario di Anna Frank, definendolo superficiale o scollegato dal contesto più ampio dell'Olocausto. La struttura, che passa dalle voci del diario alle poesie, è stata vista da alcuni come un'interruzione.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renia's Diary: A Holocaust Journal

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times.

Un bestseller di USA Today.

Il diario a lungo nascosto della vita di una giovane donna polacca durante l'Olocausto, tradotto per la prima volta in inglese.

Renia Spiegel nacque nel 1924 da una famiglia ebrea di classe medio-alta che viveva nel sud-est della Polonia, vicino a quello che all'epoca era il confine con la Romania. All'inizio del 1939 Renia iniziò un diario. "Voglio solo un amico. Voglio qualcuno con cui parlare delle mie preoccupazioni e gioie quotidiane. Qualcuno che provi quello che provo io, che mi creda, che non riveli mai i miei segreti. Un essere umano non potrà mai essere un amico del genere ed è per questo che ho deciso di cercare un confidente sotto forma di diario". Inizia così uno straordinario documento delle speranze e dei sogni di un'adolescente. Nell'autunno del 1939, Renia e la sorella minore Elizabeth (n e Ariana) si trovano dai nonni a Przemysl, una città del sud, proprio mentre gli eserciti tedesco e sovietico invadono la Polonia. Tagliati fuori dalla madre, che si trovava a Varsavia, Renia e la sua famiglia si ritrovarono in guerra.

Come Anna Frank, il diario di Renia diventa un resoconto della sua vita quotidiana mentre i nazisti dilagano in Europa. Renia scrive della sua banale vita scolastica, dei suoi drammi quotidiani con i migliori amici, dell'innamoramento per il fidanzato Zygmund e dell'angoscia di sentire la mancanza della madre, separata dalle bombe e dagli eserciti invasori. Renia aspirava a diventare una scrittrice e il diario è pieno di poesie toccanti e riflessive. Quando viene costretta a entrare nel ghetto della città con gli altri ebrei, Zygmund riesce a farla uscire di nascosto per nasconderla con i suoi genitori, portando Renia fuori dal ghetto, ma non, alla fine, al sicuro. Il diario termina nel luglio 1942, completato da Zygmund, dopo che Renia viene uccisa dalla Gestapo.

Il Diario di Renia è stato tradotto dall'originale polacco e include una prefazione, una postfazione e note della sorella superstite, Elizabeth Bellak. Straordinario documento storico, Renia Spiegel sopravvive grazie alla bellezza delle sue parole e agli sforzi di coloro che l'hanno amata e hanno preservato la sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250776259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di Renia: Diario dell'Olocausto - Renia's Diary: A Holocaust Journal
Un bestseller del New York Times.Un bestseller di USA Today.Il diario a lungo...
Il diario di Renia: Diario dell'Olocausto - Renia's Diary: A Holocaust Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)