Il diario di Emily

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il diario di Emily (Sarah Fermi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rappresentazione romanzata ma ben studiata della vita di Emily Bronte, che trasforma la sua figura storica in un personaggio comprensibile. Ha suscitato interesse e nuove prospettive nei lettori che hanno fatto ricerche sulla famiglia Bronte.

Vantaggi:

Una storia ben studiata e plausibile, che trasforma le figure storiche in personaggi comprensibili, suscita un rinnovato interesse per la famiglia Bronte e Haworth.

Svantaggi:

La natura romanzata potrebbe non piacere ai puristi, poiché non si tratta di un diario formale e si basa sull'interpretazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emily's Journal

Contenuto del libro:

Perché Emily Bronte ha scritto Cime tempestose? Era solo il prodotto della sua immaginazione giovanile? O ha vissuto una relazione profonda e tragica durante l'adolescenza che ha segnato il resto della sua vita e che è stata la fonte emotiva del suo romanzo e della sua sentita poesia? Scritto come se fossero le sue stesse parole, Il diario di Emily esplora nei minimi dettagli la possibilità che Cime tempestose non sia stato del tutto "inventato"; offre al lettore uno sguardo nuovo ed esilarante sulle circostanze sociali che hanno tenuto una giovane donna lontana dall'uomo che amava.

Poche biografie di Emily Bronte si sono spinte così a fondo nella sua mente, interrogando i registri del censimento, i registri parrocchiali e i testamenti, e coniugando le prove con i contenuti delle sue opere. La conoscenza straordinariamente dettagliata di Sarah Fermi della storia sociale di Haworth all'inizio del XIX secolo fa sì che questo libro avvincente non sia solo un'altra storia sulla tragica famiglia Bronte.

L'autrice ci convince davvero che qualcosa di simile a ciò che descrive sarebbe potuto accadere e ci offre uno sguardo intrigante su quelle che potevano essere le dinamiche della famiglia Bronte. "Dott.ssa Heather Glen, lettrice di inglese all'Università di Cambridge, autrice di Charlotte Bronte, the Imagination in History e curatrice di The Cambridge Companion to the Brontes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903490259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di Emily - Emily's Journal
Perché Emily Bronte ha scritto Cime tempestose? Era solo il prodotto della sua immaginazione giovanile? O ha vissuto una...
Il diario di Emily - Emily's Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)