Il diario di Connie Shakespear: Le colline di Naga 1900-1902

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diario di Connie Shakespear: Le colline di Naga 1900-1902 (Connie Shakespear)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Diary of Connie Shakespear: The Naga Hills 1900-1902

Contenuto del libro:

Il "Diario" di Connie Shakespear è un resoconto dei suoi viaggi mentre accompagnava il marito (un capitano della polizia militare delle Naga Hills) attraverso il distretto delle Naga Hills dell'India nord-orientale nel 1900-1902. Il libro documenta le popolazioni indigene e la loro vita nei villaggi Naga, nonché gli elementi dell'amministrazione britannica dell'epoca. Come moglie di un soldato dell'esercito indiano, Connie ha atteggiamenti e prospettive tipiche del suo background, ma era anche un'insolita "memsahib" che si interessava al paese e al popolo Naga tra cui viaggiava.

Il risultato è una testimonianza scritta e fotografica unica dei villaggi Naga e della loro gente al volgere del 20° secolo. secolo, nonché l'autoritratto di un'intrepida viaggiatrice vittoriana, in grado di osservare e di impegnarsi con i Nagas.

Attraverso questo diario personale, con il suo interesse, l'osservazione ravvicinata e la documentazione, Connie presenta una finestra su un mondo di tradizioni che stava per cambiare. Descrive il Paese e le persone con cui si confronta, dando un'idea dei loro costumi e dello stile di vita degli abitanti dei villaggi. Racconta le sue interazioni con loro e le loro curiose osservazioni su di lei e sul suo gruppo con simpatia e umorismo.

I suoi schizzi e le sue fotografie, scattate con la nuova tecnologia delle macchine fotografiche portatili per dilettanti, riguardano i morunghi Naga, le tombe, gli abitanti del villaggio in abiti tradizionali, i villaggi e il paesaggio. L'autrice racconta anche la sua vita a Kohima, la base amministrativa britannica del distretto, situata alla periferia del Raj britannico.

Con dieci capitoli di testo, schizzi e fotografie, il diario è materiale di fonte primaria per chi è interessato all'antropologia, alla storia e alla fotografia del periodo e allo stesso tempo fornisce una lettura vivace per chi è interessato ai viaggi delle donne vittoriane e ai luoghi in cui si avventuravano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578890463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di Connie Shakespear: Le colline di Naga 1900-1902 - The Diary of Connie Shakespear: The...
Il "Diario" di Connie Shakespear è un resoconto...
Il diario di Connie Shakespear: Le colline di Naga 1900-1902 - The Diary of Connie Shakespear: The Naga Hills 1900-1902

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)