Il diario della guerra civile di Josie Underwood

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il diario della guerra civile di Josie Underwood (Josie Underwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Josie Underwood's Civil War Diary

Contenuto del libro:

Membro colto e schietto di una famiglia politicamente importante di Bowling Green, Kentucky, Josie Underwood (1840-1923) ha lasciato uno dei pochi resoconti intimi della Guerra Civile scritti da una donna del Sud simpatizzante dell'Unione. Questo vivido ritratto dei primi anni di guerra inizia alcuni mesi prima che i primi colpi venissero sparati su Fort Sumter nell'aprile del 1861.

"I filistei sono su di noi", scrive la ventenne Josie nel suo diario, senza lasciare dubbi sull'allarme che prova quando i soldati confederati occupano la sua città, un tempo tranquilla. Il Diario della guerra civile di Josie Underwood offre un resoconto di prima mano di una famiglia che possedeva schiavi e si opponeva a Lincoln, pur rimanendo incrollabilmente fedele all'Unione. Il padre di Josie, Warner, ebbe un ruolo importante nell'impedire la secessione del Kentucky.

Tra i molti punti salienti del diario c'è il resoconto di Josie dell'incontro con il presidente nella Washington del tempo di guerra, che servì ad ammorbidire la sua opinione su di lui. Josie descrive la sua paura della secessione e della guerra e l'angoscia di avere parenti e amici che combattono su fronti opposti, notando nella primavera del 1861 che molte amicizie e famiglie si stavano disgregando "più velocemente dell'Unione".

Il diario fa anche rivivere le paure, le frustrazioni e le privazioni di vivere sotto occupazione a Bowling Green, strategicamente importante, conosciuta come la "Gibilterra della Confederazione" durante la guerra. Nonostante gli sconvolgimenti del tempo di guerra, la vita di Josie è a tratti rinfrescante e normale, mentre racconta viaggi, feste, pettegolezzi locali e la ricerca del suo "vero principe".

Il diario fa rivivere questa giovane donna unionista, proprietaria di schiavi, e racconta in modo drammatico i traumi fisici ed emotivi subiti dalla famiglia, dalla comunità e dallo Stato di Josie durante il periodo della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813152356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario della guerra civile di Josie Underwood - Josie Underwood's Civil War Diary
Membro colto e schietto di una famiglia politicamente...
Il diario della guerra civile di Josie Underwood - Josie Underwood's Civil War Diary
Diario della guerra civile di Josie Underwood - Josie Underwood's Civil War Diary
Membro colto e schietto di una famiglia politicamente importante...
Diario della guerra civile di Josie Underwood - Josie Underwood's Civil War Diary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)