Il diario del primo viaggio di Cristoforo Colombo in America 1492-1493

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il diario del primo viaggio di Cristoforo Colombo in America 1492-1493 (Casas Fray Bartolome De La)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del primo viaggio di Cristoforo Colombo, fornendo un resoconto di prima mano attraverso il diario di Colombo. È apprezzato per il suo contenuto informativo e per la presentazione unica con testi in doppia lingua. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcune parti del libro aride o noiose, in particolare per quanto riguarda i dettagli della navigazione.

Vantaggi:

Interessante prospettiva di prima mano di Colombo, ottimo per gli appassionati di storia, eccellente materiale di riferimento, il formato in doppia lingua ne migliora la comprensione, e prezioso per gli studiosi grazie a una dettagliata concordanza.

Svantaggi:

Alcune parti sono percepite come secche o noiose, le informazioni sulla navigazione possono essere eccessive e la mancanza di note editoriali per i lettori occasionali potrebbe ostacolare la comprensione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Diario of Christopher Columbus's First Voyage to America 1492-1493

Contenuto del libro:

Questa edizione definitiva del resoconto del viaggio di Colombo presenta la versione a stampa più accurata del suo diario finora disponibile. Purtroppo sia il manoscritto originale di Colombo, presentato a Ferdinando e Isabella insieme ad altre prove delle sue scoperte, sia un'unica copia completa sono andati perduti da secoli. Il principale documento superstite del viaggio, in parte citazione e in parte riassunto della copia completa, è una trascrizione fatta da Bartolom de las Casas negli anni Trenta del secolo scorso. Questa nuova edizione del manoscritto di Las Casas presenta l'intero contenuto - comprese le note, le inserzioni e il testo cancellato - in modo più accurato, completo e grafico di qualsiasi altro testo spagnolo pubblicato finora. Inoltre, la nuova traduzione, che si sforza di essere leggibile e accurata, appare nelle pagine che si affacciano sullo spagnolo, incoraggiando il confronto in loco della traduzione con l'originale. Lo studio dell'opera è ulteriormente facilitato da ampie note, che documentano le differenze tra la trascrizione e la traduzione dei curatori e quelle di altri trascrittori e traduttori e riassumono le ricerche e i dibattiti in corso su questioni irrisolte riguardanti il viaggio. Oltre a essere l'unica edizione in cui lo spagnolo e l'inglese sono presentati fianco a fianco, questa edizione include l'unica concordanza mai preparata per il Diario.

Attesa dagli studiosi, questa nuova edizione contribuirà a ridurre le congetture che da tempo affliggono lo studio del viaggio di Colombo. Potrà far luce su una serie di questioni legate ai metodi di navigazione di Colombo e all'identità dei suoi luoghi di approdo, questioni la cui soluzione dipende, almeno in parte, da un'accurata trascrizione del Diario. Con i resoconti giorno per giorno del viaggio e del primo avvistamento della terraferma, dei primi incontri con le popolazioni indigene e delle prime valutazioni delle isole esplorate, e di un viaggio di ritorno in Spagna pieno di suspense, il Diario fornisce un resoconto affascinante e utile a storici, geografi, antropologi, marinai, studenti e a chiunque sia interessato alla scoperta - o a una bella storia di mare. Oliver Dunn ha conseguito il PH. D. presso la Cornell University. È professore emerito alla Purdue University e da tempo studia lo spagnolo e la prima storia dell'America spagnola. James E. Kelley, Jr. ha conseguito il master presso l'American University. Matematico e consulente informatico e gestionale per vocazione, negli ultimi vent'anni ha studiato la storia della cartografia e della navigazione europea in epoca tardo-medievale.

Entrambi sono membri della Society for the History of Discoveries e hanno scritto molto sulla storia della navigazione e sul primo viaggio di Colombo. Sebbene non siano convinti delle sue conclusioni, entrambi sono stati consulenti della National Geographic Society nel 1986 per stabilire che Samana Cay è il luogo del primo sbarco di Colombo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806123844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario del primo viaggio di Cristoforo Colombo in America 1492-1493 - The Diario of Christopher...
Questa edizione definitiva del resoconto del...
Il diario del primo viaggio di Cristoforo Colombo in America 1492-1493 - The Diario of Christopher Columbus's First Voyage to America 1492-1493

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)