Il diario del prigioniero 17326: La vita di un ragazzo in un campo di lavoro giapponese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il diario del prigioniero 17326: La vita di un ragazzo in un campo di lavoro giapponese (K. Stutterheim John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale e sconvolgente delle atrocità subite dai civili olandesi nei campi di concentramento giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale nelle Indie Orientali Olandesi. Mette in evidenza l'orribile trattamento riservato dai soldati giapponesi, descrivendo le sofferenze sopportate dai prigionieri e i momenti di sopravvivenza e di resistenza.

Vantaggi:

Ben scritto, con descrizioni vivide della vita nei campi di internamento, un'accurata rappresentazione delle esperienze dell'autore, approfondimenti didattici su un aspetto meno noto della storia della Seconda guerra mondiale e una profondità emotiva che collega i lettori alla resilienza dello spirito umano. È consigliato per il suo valore nell'educare le generazioni future sulle atrocità storiche.

Svantaggi:

L'argomento trattato può essere emotivamente difficile da leggere e alcuni dettagli storici minori sono potenzialmente imprecisi, il che può compromettere la credibilità dell'opera per alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Diary of Prisoner 17326: A Boy's Life in a Japanese Labor Camp

Contenuto del libro:

In questo toccante libro di memorie, un giovane uomo diventa maggiorenne in un'epoca di violenza, brutalità e guerra. Raccontando le sue esperienze durante l'occupazione giapponese delle Indie Orientali Olandesi, questo resoconto fa rivivere le scioccanti condizioni quotidiane in un campo di lavoro giapponese e fornisce uno sguardo intimo sul crollo del dominio coloniale olandese.

Da bambino, cresciuto sull'isola di Giava, John Stutterheim passava ore a esplorare l'ambiente esotico che lo circondava, passeggiando con il fratello minore e il bassotto lungo le tortuose strade della giungla. Suo padre, un contabile del governo, brontolava contro i giornali filo-tedeschi e di tanto in tanto intratteneva la famiglia con il suo canto. Era una vita abbastanza tipica per una famiglia coloniale nelle Indie Orientali Olandesi e un'infanzia tranquilla e felice per il giovane John. Ma all'età di 14 anni tutto sarebbe stato irrimediabilmente sconvolto dall'invasione giapponese.

Con la resa di Giava nel 1942, il padre di John fu fatto prigioniero. Per oltre tre anni la famiglia non seppe se fosse vivo o morto. Poco dopo, John, suo fratello minore e sua madre furono imprigionati. Un anno dopo lui e suo fratello furono trasferiti in un campo di lavoro forzato per ragazzi, dove faticarono sotto il sole cocente mentre le malattie e la fame facevano lentamente la loro parte, sempre con il sospetto che sarebbero stati presto uccisi.

Durante tutte queste traversie, John tenne un diario segreto nascosto nel suo materasso fatto a mano, e i suoi ricordi offrono ora una prospettiva unica su un episodio spesso trascurato della Seconda guerra mondiale. Ne emerge la storia avvincente di un giovane uomo coinvolto nelle macchinazioni di una guerra globale: lotta per sopravvivere di fronte a un'orribile brutalità, lotta per prendersi cura del fratello malato e lotta per rimettere insieme la sua famiglia. È una storia che non deve essere dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823231515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario del prigioniero 17326: La vita di un ragazzo in un campo di lavoro giapponese - The Diary...
In questo toccante libro di memorie, un giovane...
Il diario del prigioniero 17326: La vita di un ragazzo in un campo di lavoro giapponese - The Diary of Prisoner 17326: A Boy's Life in a Japanese Labor Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)