Il diario del pastore: Come un conservatore convenzionale è diventato un liberale teologico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il diario del pastore: Come un conservatore convenzionale è diventato un liberale teologico (R. Phillippe William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Pastor's Diary: How a Conventional Conservative Became a Theological Liberal

Contenuto del libro:

Per molti anni mi hanno chiesto di scrivere della mia teologia e io ho sempre risposto che potevo dire quello che pensavo in quel particolare giorno, ma che domani sarebbe stato diverso, il che significa che credo fermamente che la teologia sia una cosa in crescita, in costante cambiamento nel contesto di una società in evoluzione. Il libro è diventato molto più autobiografico di quanto intendessi. Ho scoperto che la mia teologia è cambiata a causa delle esperienze che ho vissuto.

Ho descritto la mia storia cronologicamente, iniziando dai primi anni di vita e da come il mito del cristianesimo si è impiantato nella mia mente. Ho poi mostrato come sono stato coinvolto nella Chiesa durante le scuole superiori e l'università e ho scoperto che altri avevano miti diversi dai miei. Questa crescente consapevolezza mi ha dato lo stimolo per guardare con attenzione al mio mito.

Diversi professori, sia all'università che in seminario, mi hanno aiutato a superare i cambiamenti nella mia comprensione della fede cristiana, che descrivo attraverso alcuni dei miei scritti.

Nella mia prima congregazione, una nuova chiesa in via di sviluppo, e in quelle successive, mi sono reso conto che sottovalutiamo i nostri laici, e che il loro desiderio di conoscere nuovi concetti è arrivato con l'approfondimento degli studiosi. Sono arrivato a fidarmi di questo desiderio e ho iniziato a predicare e insegnare non solo la dogmatica della Chiesa, ma anche i risultati dell'immaginazione creativa e della scoperta di molti studiosi in tutto il mondo e da molte prospettive religiose.

Il mio capitolo finale si intitola Allora, in cosa credi? In questo capitolo cerco di mettere insieme i vari e crescenti concetti del mio pensiero durante gli oltre cinquant'anni di ministero ordinato nella Chiesa presbiteriana.

Per esperienza, so che questo libro potrebbe interessare anche i laici. Inoltre, credo che i pastori e altri professionisti della religione lo troveranno utile nel loro pellegrinaggio teologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953537553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario del pastore: Come un conservatore convenzionale è diventato un liberale teologico - The...
Per molti anni mi hanno chiesto di scrivere della...
Il diario del pastore: Come un conservatore convenzionale è diventato un liberale teologico - The Pastor's Diary: How a Conventional Conservative Became a Theological Liberal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)