Il diario del capitano Lenoir: Tom Lenoir e la sua compagnia di guerra civile della Carolina del Nord occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diario del capitano Lenoir: Tom Lenoir e la sua compagnia di guerra civile della Carolina del Nord occidentale (Carroll Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Captain Lenoir's Diary: Tom Lenoir and His Civil War Company from Western North Carolina

Contenuto del libro:

Dopo la caduta di Fort Sumter nell'aprile del 1861, Thomas Isaac Lenoir, proprietario terriero, schiavista e agricoltore della regione di East Fork del fiume Pigeon, e il col. Joseph Cathey, rispettato agricoltore, commerciante e politico della comunità di Forks of Pigeon, radunarono una banda di zelanti volontari che si erano riversati dalle colline della Carolina del Nord per combattere gli Yankees.

Lenoir, all'età di quarantatré anni, fu eletto all'unanimità capitano della neonata unità militare che i suoi montanari chiamarono "Haywood Highlanders". Il 18 luglio 1861, dopo aver arruolato il numero necessario di uomini per formare una compagnia, il capitano Lenoir fece marciare gli Haywood Highlanders verso Asheville per unirsi alla mischia. I volontari di Haywood iniziarono ad apprendere i rudimenti del soldato e furono rapidamente assimilati al 25° Reggimento delle Truppe della Carolina del Nord come Compagnia F.

Per i mesi successivi il capitano registrò nel suo diario personale le varie attività e i movimenti della sua compagnia, nonché molti altri eventi e impressioni mentre i montanari difendevano le regioni costiere della Carolina. Le registrazioni del comandante non solo mettono a nudo la condizione e lo stile di vita del soldato medio della Guerra Civile, ma rivelano anche il modesto contributo militare iniziale degli Haywood Highlanders durante il primo anno di guerra.

Nella sua trascrizione accuratamente annotata di questo documento inedito e poco conosciuto, il pluripremiato storico Carroll C. Jones porta alla luce la vita quotidiana del capitano sul campo. Le capacità di Lenoir come ufficiale, la sua preoccupazione per i suoi uomini e le difficili decisioni che deve prendere sono delineate in voci regolari e ricche di osservazioni acute.

Jones amplia la sua trattazione includendo un resoconto degli Highlanders per l'intera durata della guerra e arricchisce l'edizione con più di 140 fotografie e illustrazioni e lettere selezionate dai Lenoir Family Papers, molte delle quali mai pubblicate prima. All'elenco delle edizioni più rivelatrici di documenti di guerra, il diario del capitano Lenoir aggiunge una risorsa straordinariamente preziosa: il ritratto di un ufficiale malgre lui che ha servito con onore la Confederazione ed è tornato a diventare un cittadino di riferimento nella sua patria montana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935619024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario del capitano Lenoir: Tom Lenoir e la sua compagnia di guerra civile della Carolina del...
Dopo la caduta di Fort Sumter nell'aprile del...
Il diario del capitano Lenoir: Tom Lenoir e la sua compagnia di guerra civile della Carolina del Nord occidentale - Captain Lenoir's Diary: Tom Lenoir and His Civil War Company from Western North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)