Il diario degli scrittori della libertà (edizione del 20° anniversario): Come un insegnante e 150 adolescenti hanno usato la scrittura per cambiare se stessi e il mondo circostante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il diario degli scrittori della libertà (edizione del 20° anniversario): Come un insegnante e 150 adolescenti hanno usato la scrittura per cambiare se stessi e il mondo circostante (Writers The Freedom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Il diario degli scrittori per la libertà” evidenziano la sua potente narrazione che riflette le vere esperienze degli studenti a rischio e l'impatto trasformativo di un insegnante dedicato. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti personali attraverso le voci del diario, la storia ispiratrice di resilienza e la capacità del libro di provocare riflessioni su importanti questioni sociali. Alcuni recensori hanno preferito l'adattamento cinematografico, mentre altri hanno trovato carente la qualità fisica del libro. Nel complesso, il libro viene lodato per il suo valore motivazionale ed educativo.

Vantaggi:

Il libro offre una storia stimolante di trasformazione attraverso l'istruzione, mostrando le lotte personali e la crescita degli studenti. È ben scritto e coinvolgente, con voci di diario che creano un legame profondo con i personaggi. I lettori hanno trovato il libro edificante e una lezione preziosa per credere in se stessi e negli altri, oltre a mettere in luce questioni sociali rilevanti per la società di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura del libro fosse disorganizzata e ripetitiva, con voci di diario sovrapposte. Alcune voci sono sembrate meno d'impatto rispetto ad altre, causando una certa disconnessione. Inoltre, ci sono state lamentele sulla qualità fisica della versione in brossura, che tendeva a cadere a pezzi.

(basato su 811 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Freedom Writers Diary (20th Anniversary Edition): How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them

Contenuto del libro:

Direttamente dalla prima linea dell'America urbana, la storia ispiratrice di un'insegnante fieramente determinata e dei suoi straordinari studenti.

Come insegnante di inglese idealista di ventitré anni alla Wilson High School di Long Beach, in California, Erin Gruwell si trovò ad affrontare un'aula di studenti "non insegnabili e a rischio". Un giorno intercettò un biglietto con una brutta caricatura razziale e dichiarò con rabbia che questo era proprio il genere di cose che aveva portato all'Olocausto, ricevendo solo sguardi incomprensibili.

Così lei e i suoi studenti, utilizzando i preziosi libri Anne Frank: The Diary of a Young Girl e Zlata's Diary: A Child's Life in Sarajevo, hanno intrapreso un'odissea contro l'intolleranza e l'incomprensione che ha cambiato la loro vita, ha aperto gli occhi e ha risollevato lo spirito. Hanno imparato a vedere in questi libri dei paralleli con le loro vite, registrando i loro pensieri e sentimenti in diari e soprannominandosi "scrittori della libertà" in omaggio agli attivisti per i diritti civili "The Freedom Riders".

Con i fondi raccolti da un "Read-a-thon for Tolerance", hanno organizzato una visita in California di Miep Gies, la coraggiosa donna olandese che ospitò i Frank, la quale ha dichiarato che gli studenti di Erin Gruwell erano "i veri eroi". I loro sforzi sono stati ripagati in modo spettacolare, sia in termini di riconoscimenti - apparizioni a "Prime Time Live" e "All Things Considered", servizi sulla rivista People, un incontro con il Segretario all'Istruzione degli Stati Uniti Richard Riley - sia dal punto di vista educativo.

Con le potenti annotazioni tratte dai diari degli studenti e un testo narrativo di Erin Gruwell, The Freedom Writers Diary è un esempio edificante e indimenticabile di come il duro lavoro, il coraggio e lo spirito di determinazione abbiano cambiato la vita di un'insegnante e dei suoi studenti.

Erin Gruwell è ora visiting professor presso la California State University, Long Beach, dove alcuni dei suoi studenti sono Freedom Writers. I proventi di questo libro saranno devoluti alla Tolerance Education Foundation, un'organizzazione creata per pagare le tasse universitarie dei Freedom Writers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385494229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario degli scrittori della libertà (edizione del 20° anniversario): Come un insegnante e 150...
Direttamente dalla prima linea dell'America...
Il diario degli scrittori della libertà (edizione del 20° anniversario): Come un insegnante e 150 adolescenti hanno usato la scrittura per cambiare se stessi e il mondo circostante - The Freedom Writers Diary (20th Anniversary Edition): How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them
Caro scrittore della libertà: Storie di difficoltà e speranza dalla prossima generazione - Dear...
Gli studenti di oggi raccontano le loro storie di...
Caro scrittore della libertà: Storie di difficoltà e speranza dalla prossima generazione - Dear Freedom Writer: Stories of Hardship and Hope from the Next Generation
Insegnare la speranza: storie degli insegnanti di Freedom Writer e di Erin Gruwell - Teaching Hope:...
"In questo libro ci sono vite perse, ma anche vite...
Insegnare la speranza: storie degli insegnanti di Freedom Writer e di Erin Gruwell - Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)