Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America

Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America (Angela Hooks)

Titolo originale:

Diary as Literature: Through the Lens of Multiculturalism in America

Contenuto del libro:

Trame tortuose, vicoli ciechi e ripetizioni, i diari non si conformano alle aspettative letterarie, ma riescono comunque a coinvolgere il lettore, a suscitare empatia e a suscitare risposte emotive che molti sono più inclini ad associare alle opere di narrativa. Sfumando i confini tra i generi letterari, la scrittura diaristica può essere considerata un genere quasi letterario che offre una visione unica della vita di coloro che altrimenti non avremmo mai scoperto.

Questo volume esamina il modo in cui diaristi, poeti, scrittori, musicisti e celebrità utilizzano il loro diario per riflettere sul multiculturalismo e sulle relazioni interculturali. In questo libro, il multiculturalismo è definito come l'esperienza socioculturale dei gruppi sottorappresentati che non rientrano nel mainstream di razza, etnia, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità e lingua. Il multiculturalismo riflette culture e gruppi razziali diversi con pari diritti e opportunità, pari attenzione e rappresentanza senza assimilazione. In America, la società multiculturale comprende vari gruppi culturali ed etnici che non hanno necessariamente un'interazione coinvolgente tra loro, mentre l'interculturalità è una comunità di culture che imparano l'una dall'altra, rispettano e comprendono le diverse culture.

Presentato come una raccolta di saggi accademici e di scrittura creativa, The Diary as Literature Through the Lens of Multiculturalism in America analizza la scrittura diaristica nelle sue molteplici forme, dai diari orali e dalle memorie alle lettere e agli scritti di viaggio. Diviso in tre sezioni: Diari della guerra civile americana, Diari di viaggi e lettere della diaspora e Diari di famiglia, testi carcerari e memorie, i collaboratori apportano a questo genere quasi letterario una serie di competenze che comprendono la letteratura comparata e transatlantica, la composizione e la retorica, la storia e gli studi sulle donne e sul genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America - Diary as...
Trame tortuose, vicoli ciechi e ripetizioni, i diari non...
Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America - Diary as Literature: Through the Lens of Multiculturalism in America
Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America - Diary as...
Trame tortuose, vicoli ciechi e ripetizioni, i diari non...
Il diario come letteratura: Attraverso la lente del multiculturalismo in America - Diary as Literature: Through the Lens of Multiculturalism in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)