Il dialogo tra terra e cielo: Sogni, anime, cure e il moderno mondo sotterraneo azteco

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dialogo tra terra e cielo: Sogni, anime, cure e il moderno mondo sotterraneo azteco (J. Knab Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta preziose informazioni etnografiche sulle pratiche moderne dei popoli centroamericani, ma manca di un'analisi approfondita che colleghi queste pratiche alle antiche credenze mesoamericane. Pur essendo ben studiato e coinvolgente, l'autore non definisce chiaramente il rapporto tra credenze antiche e moderne, rendendo il libro potenzialmente confuso per i principianti.

Vantaggi:

Informazioni etnografiche preziose
ben studiate
scrittura coinvolgente
materiale unico non trovato altrove
consigliato a chi è interessato alla cosmovisione mesoamericana.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita che colleghi le pratiche moderne alle credenze antiche
può confondere i lettori che non hanno familiarità con la religione mesoamericana
presuppone un livello di conoscenza pregressa
non distingue adeguatamente tra pratiche antiche e moderne.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dialogue of Earth and Sky: Dreams, Souls, Curing, and the Modern Aztec Underworld

Contenuto del libro:

Nella Sierra Norte di Puebla, in Messico, le credenze che si avevano prima dell'arrivo degli europei continuano a guidare la vita degli Aztechi moderni. Per gli abitanti di San Mart n Zinacapan, la vita nella e sulla terra è animata dalle stesse forze, attraverso le quali si cerca di mantenere una visione coesa del rapporto tra l'uomo, il cosmo e il mondo naturale. Questo delicato equilibrio dello spirito umano mantiene la salute e il benessere degli abitanti del villaggio ed è una parte essenziale del quadro sociale e ideologico che rende la vita di una persona completa.

Questo libro descrive gli elementi di base di un sistema di credenze che è sopravvissuto all'assalto del cattolicesimo, del colonialismo e del mondo moderno. Timothy Knab ha trascorso trent'anni di lavoro in questa zona del Messico, conoscendo la Terra Santissima e seguendo quello che la sua gente chiama "il buon cammino". È stato iniziato come sognatore, ha imparato le preghiere e le tecniche per curare le malattie dell'anima umana e, grazie alla sua lunga frequentazione con i Sanmartinos, ha costruito un resoconto approfondito delle loro credenze e pratiche.

Imparare a raccontare i sogni, formare un racconto onirico e "portarlo in spalla" nel mondo della veglia è la prima parte del lavoro del praticante nella cura. Ma i racconti dei sogni si dimostrano più che parabole in questo mondo, perché incarnano l'ethos e la cosmovisione che legano i Sanmartini alle loro tradizioni e alla Terra Santissima. Partendo da questo background, Knab descrive come l'interpretazione aperta dei sogni sia lo strumento principale dell'operatore per riportare l'anima del cliente al suo giusto equilibrio, fornendo così un approccio pratico per trovare e risolvere i problemi quotidiani.

Molti antropologi ritengono che tali credenze siano scomparse da tempo in un passato nebuloso, ma a San Mart n sono ancora vive e vegete. Il mondo sotterraneo degli antenati, talocan o Tlalocan per gli Aztechi, è ancora una parte vitale della vita quotidiana degli abitanti della Sierra Norte di Puebla. Il Dialogo della Terra e del Cielo è un'importante testimonianza di una cultura che ha mantenuto una cosmovisione precolombiana per quasi 500 anni, rivelando che questo sistema è oggi in risonanza con l'ethos dei popoli mesoamericani come lo era per i loro antenati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816528806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:179

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dialogo tra terra e cielo: Sogni, anime, cure e il moderno mondo sotterraneo azteco - The...
Nella Sierra Norte di Puebla, in Messico, le...
Il dialogo tra terra e cielo: Sogni, anime, cure e il moderno mondo sotterraneo azteco - The Dialogue of Earth and Sky: Dreams, Souls, Curing, and the Modern Aztec Underworld
Una guerra di streghe: Un viaggio nel mondo sotterraneo degli Aztechi contemporanei - A War of...
Questo libro presenta un racconto completo,...
Una guerra di streghe: Un viaggio nel mondo sotterraneo degli Aztechi contemporanei - A War of Witches: A Journey Into the Underworld of the Contemporary Aztecs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)