Il determinismo e i suoi scontenti: Moralità, religione e necessità di libertà di volontà

Il determinismo e i suoi scontenti: Moralità, religione e necessità di libertà di volontà (Suresh Kanekar)

Titolo originale:

Determinism and Its Discontents: Morality, Religion, and the Need for Freedom of Will

Contenuto del libro:

La posizione deterministica è che tutti gli eventi sono effetti di eventi precedenti e cause di eventi futuri, in sequenze inesorabili di causa-effetto, che non lasciano spazio all'intervento di qualcosa al di fuori del flusso delle relazioni causali, come il libero arbitrio, rendendo così la responsabilità morale priva di significato I libertari credono nella libertà di volontà che, per loro, è indispensabile per la responsabilità morale. Questa controversia può essere risolta solo facendo una chiara distinzione tra due tipi di libertà.

Nel linguaggio comune, libertà significa libertà dalla costrizione o dall'obbligo, che può essere designata come libertà contrapposta. Il secondo significato di libertà è la libertà dalla causalità, che è stata definita libertà contra-causale, e questo è il significato che è insito nel concetto di libertà della volontà. Se abbiamo una libertà controcausale, possiamo scegliere o decidere di agire indipendentemente dalle condizioni antecedenti, compreso il nostro passato.

La distinzione tra libertà controcausale e libertà controcostrittiva è la chiave per la risoluzione della controversia tra determinismo e libertarismo. L'assenza di libertà controcausale prevale a livello teorico, concettuale, oggettivo, astratto o as-is, mentre la libertà controcostrittiva funziona a livello pratico, comportamentale, soggettivo, concreto o as-if. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la responsabilità morale è la libertà contravvenzionale, e non la libertà causale. Al livello as-is, non c'è né libertà né dignità, né moralità né responsabilità, né scopo né significato per l'esistenza umana. È solo al livello as-if che questi termini hanno un senso. In teoria non c'è scelta tra corsi d'azione alternativi alla luce dell'assenza di libertà controcausale; in pratica c'è, in proporzione diretta alla libertà controcostrittiva. E questa pratica costituisce il fondamento della giurisprudenza penale e del comportamento morale in generale, senza il quale la civiltà umana non potrebbe sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627343626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il determinismo e i suoi scontenti: Moralità, religione e necessità di libertà di volontà -...
La posizione deterministica è che tutti gli eventi...
Il determinismo e i suoi scontenti: Moralità, religione e necessità di libertà di volontà - Determinism and Its Discontents: Morality, Religion, and the Need for Freedom of Will

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)