Il destino nel cinema: Un approccio deterministico al cinema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il destino nel cinema: Un approccio deterministico al cinema (M. Puhr Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fate in Film: A Deterministic Approach to Cinema

Contenuto del libro:

Il corso degli eventi è predeterminato e non può essere cambiato. Forze che sfuggono al nostro controllo - o addirittura alla nostra comprensione - plasmano i nostri destini. Questa è la visione deterministica del mondo incorporata in un'ampia fascia del cinema contemporaneo, dagli esperimenti d'essai ai film di genere popolari, sia attraverso le tematiche che le strutture narrative. Questi film, soprattutto la recente ondata di fantascienza e horror "elevati", attingono a questa ansia profonda concentrandosi su personaggi che alla fine non riescono a trascendere gli schemi e le strutture che li definiscono.

Thomas M. Puhr individua e analizza i modi in cui il cinema ha affrontato la tensione tra destino e libero arbitrio, da Shining di Stanley Kubrick a Tenet di Christopher Nolan. Esamina i film che esprimono idee deterministiche, tra cui narrazioni circolari di stasi o confinamento e ritratti fatalistici di forze esterne che dettano la vita dei personaggi. Puhr considera il determinismo a livello individuale, familiare e sociale, leggendo film in cui i personaggi sono intrappolati da sé stessi passati o alternativi, dal peso della storia familiare o da strutture sociali oppressive. Egli esplora come film come Inside Llewyn Davis di Joel e Ethan Coen, Hereditary di Ari Aster, Us di Jordan Peele e Zama di Lucrecia Martel affrontino i limiti dell'agency umana. Puhr mette in relazione i temi deterministici con la natura del cinema: Negando ai personaggi la possibilità di scegliere percorsi alternativi, questi film rispecchiano il modo in cui gli spettatori stessi possono solo sedersi e guardare.

Rielaborando le opere di alcuni dei registi più interessanti di oggi, Fate in Film è un resoconto critico innovativo di un aspetto misconosciuto ma cruciale del cinema contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231203913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il destino nel cinema: Un approccio deterministico al cinema - Fate in Film: A Deterministic...
Il corso degli eventi è predeterminato e non può...
Il destino nel cinema: Un approccio deterministico al cinema - Fate in Film: A Deterministic Approach to Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)