Il destino della carne: secolarizzazione e resurrezione nel XVII secolo

Il destino della carne: secolarizzazione e resurrezione nel XVII secolo (Juan Gil Daniel)

Titolo originale:

Fate of the Flesh: Secularization and Resurrection in the Seventeenth Century

Contenuto del libro:

Nel XVII secolo l'antica speranza nella resurrezione fisica del corpo e della sua carne ebbe un'inaspettata seconda vita come teoria critica, sfidando la nozione di sé autonomo e guidando la poesia delle prime avanguardie moderne.

Quando l'emergente visione empirica del mondo scientifico e la nascente ontologia dualista cartesiana trasformarono l'antica speranza nella resurrezione della carne nella fantasia di un'anima o di una mente che vive separatamente da qualsiasi corpo, la letteratura complicò i termini del dibattito. Poeti come Donne, Herbert, Vaughan e Jonson ripresero l'idea scartata della resurrezione della carne e la piegarono da un futuro apocalittico al qui e ora per immaginare il sé già infuso con la strana, vibrante materialità del corpo della resurrezione.

Fate of the Flesh esplora ciò che accade quando i poeti del XVII secolo pongono un corpo di resurrezione all'interno della persona storica. Questi poeti vedono il corpo di risurrezione come la precondizione per le identità e le forme di agency della persona sociale e tuttavia come profondamente altro rispetto a tutte queste identità e agency, un alieno all'interno del sé che allo stesso tempo permette e compromette la vita come persona sociale. Questa prospettiva conduce i poeti del XVII secolo a una consapevolezza convincente dell'inquietante materialità che si trova nel cuore del sé e permette loro di reimmaginare l'agenzia, l'autostima e il mondo naturale alla sua luce.

Sviluppando una poetica che cerca una materialità sconvolgente all'interno del sé, questi poeti anticipano le poetiche "d'avanguardia" del XX secolo. Non inquadrano le loro poesie né come semplici rappresentazioni né come splendidi oggetti, ma come una forma di prassi sociale che crea nuove comunità di lettori e scrittori riuniti intorno a una nuova esperienza di sé come corpo mediata dalla poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823290048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il destino della carne: secolarizzazione e resurrezione nel XVII secolo - Fate of the Flesh:...
Nel XVII secolo l'antica speranza nella...
Il destino della carne: secolarizzazione e resurrezione nel XVII secolo - Fate of the Flesh: Secularization and Resurrection in the Seventeenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)