Il design della protesta: Coreografare le manifestazioni politiche nello spazio pubblico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il design della protesta: Coreografare le manifestazioni politiche nello spazio pubblico (Tali Hatuka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Design of Protest: Choreographing Political Demonstrations in Public Space

Contenuto del libro:

Le proteste pubbliche sono uno strumento vitale per far valere le proprie rimostranze e creare comunità temporanee, ma tangibili, man mano che il mondo diventa più democratico e urbano nel XXI secolo. Mentre gli aspetti politici e sociali delle proteste sono stati ampiamente studiati, poca attenzione è stata dedicata agli spazi fisici in cui le proteste avvengono.

Eppure il luogo è un aspetto cruciale delle proteste, che influenza le dinamiche e i modelli di impegno dei partecipanti. In The Design of Protest, Tali Hatuka offre la prima discussione approfondita dell'atto di protesta come design: cioè un evento pianificato in uno spazio la cui geometria fisica e il cui significato simbolico sono usati e fatti propri dagli organizzatori, che mirano a sfidare la distanza socio-spaziale tra le istituzioni politiche e le persone che dovrebbero servire.

Presentando casi di studio provenienti da tutto il mondo, tra cui Piazza Tienanmen a Pechino, il National Mall a Washington, Piazza Rabin a Tel Aviv e Plaza de Mayo a Buenos Aires, Hatuka identifica tre dimensioni principali delle proteste pubbliche: il processo di pianificazione della protesta in un luogo particolare; la scelta della coreografia spaziale dell'evento, compresi il valore e il significato di tattiche specifiche; e le sfide dell'esecuzione di proteste contemporanee nello spazio pubblico in un mondo frammentato, complesso e in conflitto. Numerose fotografie, diagrammi dettagliati e planimetrie completano i casi di studio, che si avvalgono di interviste a funzionari comunali, urbanisti e agli stessi manifestanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477315767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il design della protesta: Coreografare le manifestazioni politiche nello spazio pubblico - The...
Le proteste pubbliche sono uno strumento vitale...
Il design della protesta: Coreografare le manifestazioni politiche nello spazio pubblico - The Design of Protest: Choreographing Political Demonstrations in Public Space
Nuova urbanistica industriale: Progettare luoghi di produzione - New Industrial Urbanism: Designing...
Dalla Rivoluzione industriale, città e industria...
Nuova urbanistica industriale: Progettare luoghi di produzione - New Industrial Urbanism: Designing Places for Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)