Il design come democrazia: Tecniche per la creatività collettiva

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il design come democrazia: Tecniche per la creatività collettiva (de La Pena David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Design as Democracy: Techniques for Collective Creativity

Contenuto del libro:

Vincitore del premio librario 2018 dell'Associazione per la ricerca sul design ambientale.

Come possiamo progettare luoghi che soddisfino i bisogni urgenti della comunità, realizzino la giustizia ambientale e ispirino una gestione a lungo termine? Portando i membri della comunità al tavolo, apriamo la possibilità di scambiare idee in modo significativo e di trasformare i luoghi in modo potente. Una collaborazione come questa è la democrazia concreta in azione. È vicina. È personale. Per decenni, le pratiche di progettazione partecipata hanno contribuito a ravvivare i quartieri e a promuovere la comprensione culturale. Eppure, molti progettisti si affidano ancora alle stesse tecniche sviluppate negli anni Cinquanta e Sessanta. Questi approcci offrono una certa prevedibilità, ma sono sempre meno promettenti per affrontare le sfide progettuali attuali e future. Design come democrazia: Techniques for Collective Creativity è stato scritto per rinvigorire il design democratico, fornendo ispirazione, tecniche e casi di studio per un'ampia gamma di contesti.

Curato da sei professionisti e accademici di spicco nel campo della progettazione partecipata, con quasi 50 collaboratori provenienti da tutto il mondo, Design as Democracy mostra come progettare con le comunità in modi efficaci e responsabilizzanti. Il flusso dei nove capitoli del libro riflette la progressione generale del processo di progettazione comunitaria, incoraggiando al contempo i lettori a cercare le modalità che meglio rispondono alle loro esigenze specifiche e alla cultura e alla geografia di luoghi diversi. Ogni capitolo presenta una serie di tecniche intorno a un tema, dall'approccio alle fasi iniziali di un progetto, alla conoscenza di una comunità, alla provocazione di cambiamenti politici attraverso il pensiero strategico. I lettori possono avvicinarsi al libro come a un libro di cucina, con ricette aperte all'improvvisazione, all'adattamento e alla creazione ex novo.

Design as Democracy offre nuovi spunti per creare un dialogo significativo tra progettisti e comunità e per trasformare i luoghi tenendo conto della giustizia e della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il design come democrazia: Tecniche per la creatività collettiva - Design as Democracy: Techniques...
Vincitore del premio librario 2018...
Il design come democrazia: Tecniche per la creatività collettiva - Design as Democracy: Techniques for Collective Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)