Il design artigianale in Italia: Dal dopoguerra al postmoderno

Il design artigianale in Italia: Dal dopoguerra al postmoderno (Catharine Rossi)

Titolo originale:

Crafting design in Italy: From post-war to postmodernism

Contenuto del libro:

Crafting design in Italy è il primo libro che esamina il ruolo dell'artigianato nella storia del design italiano del dopoguerra, uno degli episodi più celebri del design del XX secolo. L'artigianato è stato fondamentale per lo sviluppo del design in Italia dal 1945 agli anni Ottanta, eppure, per quanto questa storia sia stata spesso raccontata, è incompleta. Manca il ruolo trascurato ma molteplice che l'artigianato ha svolto: come metodo di produzione, insieme di discipline e tradizioni, materiali e idee.

Questo libro esamina i molteplici modi in cui l'artigianato ha plasmato il design italiano dal 1945 al 1981. È organizzato in quattro capitoli, ognuno dei quali si concentra sui diversi modi in cui gli architetti italiani si sono confrontati con l'artigianato nel contesto dei più grandi cambiamenti socio-economici, culturali e politici del periodo, dagli imperativi della ricostruzione postbellica all'esplosione del lusso nel "miracolo" economico degli anni Sessanta, fino alla sperimentazione del Radical Design e alle avventure postmoderne di Studio Alchimia e Memphis. Il progetto si avvale di una serie di casi di studio relativi a settori del design quali il prodotto, l'arredamento, la moda, il vetro e la ceramica, per portare alla luce autori e oggetti finora sconosciuti e per riesaminare "icone" del design come la sedia Superleggera di Gio Ponti e la libreria Carlton di Ettore Sottsass. Questo progetto utilizza il concetto di artigianato per offrire una rilettura radicale del design italiano del dopoguerra. Si propone inoltre di fornire un paradigma per l'utilizzo di approcci basati sull'artigianato e per l'analisi del rapporto tra design e artigianato.

Il rapporto tra design e artigianato in altre culture e contesti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719089404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il design artigianale in Italia: Dal dopoguerra al postmoderno - Crafting design in Italy: From...
Crafting design in Italy è il primo libro che...
Il design artigianale in Italia: Dal dopoguerra al postmoderno - Crafting design in Italy: From post-war to postmodernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)