Il desiderio non se ne va mai: La poesia di Tim Lilburn

Punteggio:   (2,0 su 5)

Il desiderio non se ne va mai: La poesia di Tim Lilburn (Alison Calder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Desire Never Leaves: The Poetry of Tim Lilburn

Contenuto del libro:

Le poesie selezionate in Desire Never Leaves abbracciano la carriera di Tim Lilburn, dimostrando l'evoluzione di un pensatore unico e attento, che si colloca tra i principali scrittori nazionali. Questa edizione delle sue poesie districa molti dei fili che attraversano le sue opere, fornendo una visione di un mondo poetico che è allo stesso tempo spettacolare e umiliante.

L'introduzione di Alison Calder colloca la scrittura di Lilburn in una tradizione alternativa di poesia della prateria che si basa meno sul vernacolo e più sulla filosofia e sulla meditazione. Esaminando gli antecedenti di Lilburn nel misticismo cristiano e nella tradizione ascetica, Calder sottolinea la natura paradossale della scrittura di Lilburn: l'espressione della perdita attraverso la pienezza. Il divino nel mondo naturale è intravisto in brevi lampi, tuttavia il poeta, spinto dall'amore, continua la sua ricerca di ciò che brilla nelle cose.

La postfazione di Tim Lilburn è una suggestiva meditazione fondata sulla storia personale. Egli parla di come la poesia, una quiete che si muove a gomito, permetta di ascoltare ciò che è vivo nel mondo.

Descrive inoltre come la poesia sia decisamente legata sia a un momento storico sia a una soggettività individuale inevitabilmente ancorata al tempo. La poesia di Lilburn è allo stesso tempo un'impresa religiosa e un gesto politico che parla dell'urgenza di situarci nel luogo in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889205147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinaptico - Synaptic
Una poetessa pluripremiata tenta di mappare le connessioni neurali del cervello, sollevando domande fondamentali sull'identità e sull'interiorità. Quest'opera...
Sinaptico - Synaptic
Il desiderio non se ne va mai: La poesia di Tim Lilburn - Desire Never Leaves: The Poetry of Tim...
Le poesie selezionate in Desire Never Leaves...
Il desiderio non se ne va mai: La poesia di Tim Lilburn - Desire Never Leaves: The Poetry of Tim Lilburn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)