Il desiderio femminile nella Leggenda delle buone donne di Chaucer e nel romanzo medio inglese

Il desiderio femminile nella Leggenda delle buone donne di Chaucer e nel romanzo medio inglese (M. Allen-Goss Lucy)

Titolo originale:

Female Desire in Chaucer's Legend of Good Women and Middle English Romance

Contenuto del libro:

Un esame del desiderio femminile dello stesso sesso in Chaucer e nel romanticismo medievale.

In contesti sia medievali che moderni, le donne che non desiderano gli uomini sono oggetto di silenzi imbarazzanti. Le pratiche sessuali dissidenti degli uomini sono state discusse energicamente da scrittori di legge e religione, medicina e morale.

Riserve di testi medievali sono dedicate a riferimenti inorriditi o affascinati alle intimità deviate degli uomini con gli uomini. Eppure le donne - nonostante i migliori sforzi degli studiosi recenti - rimangono ai margini di questo quadro, soprattutto negli studi di letteratura.

Questo libro si propone di ricentrare il desiderio femminile. Identificando un'ermeneutica femminile o lesbica nella letteratura inglese tardo-medievale, offre nuovi approcci a testi medievali spesso denigrati per le loro omissioni e frammentazioni, per la loro violenza e per l'ineguale tessitura poetica. La tradizione ermeneutica ereditata da Chaucer, che va da Girolamo a Jean de Meun, rappresenta i corpi femminili come tavole vuote in attesa dell'iscrizione maschile, piuttosto che come agenti autonomi. Nella Leggenda, Chaucer considera il problema inespresso dei desideri femminili e dei corpi che resistono, si sottraggono e si orientano lontano da tale posizione.

Possono le donne assumere l'autorità ermeneutica, quella capacità fallica, senza rendersi mostruose o autolesioniste? Questa domanda risuona nei tre romanzi medievali successivi alla Leggenda: l'allitterante Morte Arthure, il Sowdone of Babylon e Undo Your Door. Con combattiva innovazione, essi ripropongono la tradizione ermeneutica e l'uso che Chaucer ne fa per celebrare una serie di audaci desideri e incarnazioni femminili che attraversano e riattraversano le categorie stabilite di maschile e femminile, lecito e illecito, animato e inanimato. Insieme, questi testi rendono visibili i desideri e le incarnazioni di donne che altrimenti sfuggono alla visibilità, sia in contesti medievali che post-medievali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il desiderio femminile nella Leggenda delle buone donne di Chaucer e nel romanzo medio inglese -...
Un esame del desiderio femminile dello stesso...
Il desiderio femminile nella Leggenda delle buone donne di Chaucer e nel romanzo medio inglese - Female Desire in Chaucer's Legend of Good Women and Middle English Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)