Il desiderio di meno: Vivere con il minimalismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il desiderio di meno: Vivere con il minimalismo (Kyle Chayka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kyle Chayka esplora il concetto di minimalismo al di là delle tendenze contemporanee, approfondendo le sue dimensioni artistiche, architettoniche e filosofiche. Mentre alcuni lo trovano illuminante e stimolante, altri lo considerano disarticolato e non allineato con gli aspetti pratici del vivere minimale.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva fresca ed elegante sul minimalismo, coinvolgendo i lettori con un'analisi ponderata e una visione unica dell'arte e della cultura. Molti recensori hanno apprezzato le sezioni ben scritte e hanno trovato il contenuto prezioso per esplorare i significati più profondi del minimalismo.

Svantaggi:

Diversi lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro si sia allontanato troppo dalle applicazioni pratiche del minimalismo, concentrandosi invece sugli artisti e sulla storia culturale. Alcuni lo hanno trovato noioso o disorganizzato, privo di coerenza e chiusura, mentre altri lo hanno considerato accondiscendente ed eccessivamente complesso, non adatto a chi cerca consigli di auto-aiuto o di vita semplicistica.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Longing for Less: Living with Minimalism

Contenuto del libro:

Più che la storia di una preoccupazione culturale persistente, "The Longing For Less" (La voglia di meno) scrosta il guscio mercificato del minimalismo per rivelare qualcosa di sorprendente e di assolutamente vivo". -Jenny Odell, autrice di "Come non fare niente".

"Riflessivo e coinvolgente... Un'uscita superba di un giovane critico di talento che susciterà la gioia di molti lettori". - Kirkus Reviews, recensione stellare

"Less is more": ovunque sentiamo questo mantra. Marie Kondo e altri guru del decluttering promettono che eliminare le nostre cose risolverà i nostri problemi. Ci impegniamo a seguire diete depurative e a raggiungere la casella zero. In mezzo al ritmo frenetico e alle distrazioni della vita quotidiana, desideriamo il silenzio e spazi ariosi e Instagrammabili in cui godercelo. Il termine popolare per questo marchio di austerità di lusso, "minimalismo", è diventato per lo più sinonimo di cose da comprare e consumare. Ma il minimalismo ha doni più ricchi, più profondi e più preziosi da offrire.

Kyle Chayka è uno dei nostri più acuti osservatori culturali. Dopo aver trascorso anni a occuparsi delle tendenze minimaliste per importanti pubblicazioni, ora scava sotto la superficie patinata di questo stile di vita, alla ricerca di modi migliori per rivendicare il tempo e lo spazio che desideriamo. Dimostra che il nostro desiderio di avere meno cose risale a più lontano di quanto crediamo. La sua ricerca lo porta alle origini filosofiche e spirituali del minimalismo e alle storie di artisti come Agnes Martin e Donald Judd.

Compositori come John Cage e Julius Eastman.

Architetti e designer.

Visionari e disadattati. Chayka, ripercorrendo le loro vite straordinarie ed esplorando i luoghi in cui hanno lavorato - dai loft di Manhattan all'alto deserto del Texas e ai vicoli di Kyoto - ci ricorda che ciò di cui abbiamo più bisogno è la presenza, non l'assenza. Il risultato è una nuova ed elegante sintesi dei nostri desideri minimalisti e dei nostri profondi bisogni emotivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635572100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il desiderio di meno: Vivere con il minimalismo - The Longing for Less: Living with...
Più che la storia di una preoccupazione culturale persistente, "The...
Il desiderio di meno: Vivere con il minimalismo - The Longing for Less: Living with Minimalism
Filterworld: come gli algoritmi hanno appiattito la cultura - Filterworld: How Algorithms Flattened...
Dallo scrittore del New Yorker e autore di The...
Filterworld: come gli algoritmi hanno appiattito la cultura - Filterworld: How Algorithms Flattened Culture
Il desiderio di meno: Cosa manca al minimalismo - The Longing for Less: What's Missing from...
The New Yorker lo staff writer e autore di Filterworld...
Il desiderio di meno: Cosa manca al minimalismo - The Longing for Less: What's Missing from Minimalism
Mondo dei filtri - Filterworld
Dallo scrittore del New Yorker e autore di The Longing for Less Kyle Chayka arriva una storia e un'indagine puntuale di un mondo governato dagli...
Mondo dei filtri - Filterworld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)