Il desiderio della psicoanalisi: Esercizi di pensiero lacaniano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il desiderio della psicoanalisi: Esercizi di pensiero lacaniano (Gabriel Tupinamb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Desire of Psychoanalysis: Exercises in Lacanian Thinking

Contenuto del libro:

The Desire of Psychoanalysis propone che riconoscere come alcuni problemi teorici e istituzionali della psicoanalisi lacaniana siano fondati nelle condizioni storiche del pensiero di Lacan stesso potrebbe permetterci di superare queste impasse.

A tal fine, Gabriel Tupinamb analizza le pratiche socioeconomiche che sono alla base dell'attuale esistenza istituzionale della comunità lacaniana - la sua posizione politica e la sua storia istituzionale - in relazione alla produzione teorica. Concentrandosi sulla dinamica di fondo che lega la pratica clinica, il lavoro teorico e la sicurezza istituzionale nella psicoanalisi lacaniana di oggi, Tupinamb è in grado di individuare i luoghi di innovazione concettuale che sono stati ignorati dalla disciplina, come la comprensione del ruolo del denaro nella pratica clinica, il posto degli analizzandi nella trasformazione della teoria psicoanalitica e i vicoli ciechi ideologici che sono diventati senso comune nel campo lacaniano.

The Desire of Psychoanalysis suggerisce quindi modi per aprire la psicoanalisi a nuovi concetti e pratiche cliniche e chiede una trasformazione del modo in cui la psicoanalisi è intesa come istituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810142817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il desiderio della psicoanalisi: Esercizi di pensiero lacaniano - The Desire of Psychoanalysis:...
The Desire of Psychoanalysis propone che...
Il desiderio della psicoanalisi: Esercizi di pensiero lacaniano - The Desire of Psychoanalysis: Exercises in Lacanian Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)