Il deserto e il suo seme

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il deserto e il suo seme (Jorge Barn Biza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico latinoamericano del Barone Biza, noto per la sua prosa ipnotica e l'intensa esplorazione di temi legati alla violenza e al dolore. È apprezzato per la sua narrazione coinvolgente come memoir che riflette sulla vita all'interno di una famiglia politica a Buenos Aires durante gli anni Cinquanta, passando poi agli eventi in Italia. Nonostante la struttura poco chiara della trama, il libro mantiene una tensione costante ed è avvincente dall'inizio alla fine.

Vantaggi:

Prosa ipnotica, narrazione coinvolgente e avvincente, intensa esplorazione del dolore umano, storia unica e terrificante, scritta bene per un'opera prima.

Svantaggi:

Trama poco chiara, possibili elementi romanzati, si consiglia di non fare ricerche sul background a causa di potenziali spoiler.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Desert and Its Seed

Contenuto del libro:

Il deserto e il suo seme si apre con una corsa in taxi verso l'ospedale: Il volto di Eligia si sta disintegrando a causa dell'acido gettato dall'ex marito mentre firmavano le carte del divorzio. Mario, il figlio di lei, cerca di togliere l'acido dal viso di Eligia, ma le sue stesse dita si bruciano.

Segue un tentativo infruttuoso di ricostruire il volto di Eligia, prima a Buenos Aires, poi a Milano. Mario, il narratore, diventa l'ombra e il testimone dei tentativi di ricostruzione per riparare la carne oltraggiata della madre. In questo ruolo, deve confrontarsi con la propria terribile esistenza e identità, entrambe legate a un'Argentina che vede disintegrarsi intorno a sé.

Basato su una vera e tragica storia familiare, Il deserto e il suo seme di Jorge Bar n Biza è stato rifiutato dagli editori di Buenos Aires e infine autopubblicato nel 1998, tre anni prima che l'autore si suicidasse. Scritto in uno stile semplice e accattivante, con un umorismo cupo e amaro, Il deserto e il suo seme è diventato un classico moderno, pubblicato con enorme successo in tutto il mondo di lingua spagnola e tradotto in molte lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811225809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il deserto e il suo seme - The Desert and Its Seed
Il deserto e il suo seme si apre con una corsa in taxi verso l'ospedale: Il volto di Eligia si sta disintegrando a...
Il deserto e il suo seme - The Desert and Its Seed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)