Il deserto e il mare: 977 giorni di prigionia sulla costa dei pirati somali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il deserto e il mare: 977 giorni di prigionia sulla costa dei pirati somali (Scott Moore Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Desert and the Sea” di Michael Scott Moore è un avvincente libro di memorie sulla sua prigionia da parte dei pirati somali, che intreccia le esperienze personali con il contesto storico e culturale. Esplora i temi della resilienza umana, delle dinamiche socio-politiche in Somalia e della straziante realtà della pirateria. Sebbene molti lettori siano rimasti affascinati dalla vivacità della narrazione e dalla profondità emotiva, alcuni criticano la lunga introspezione e i commenti politici dell'epilogo.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente, difficile da mettere giù.
Fornisce un contesto storico-culturale approfondito sulla Somalia e sulla pirateria.
Forte profondità emotiva e risonanza con i lettori, che incoraggiano la riflessione sui problemi della società.
Include riflessioni filosofiche che aggiungono strati alla storia.
Racconto personale e relazionabile delle esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo lungo e hanno pensato che a volte si muovesse lentamente.
L'epilogo include opinioni politiche controverse che hanno alienato alcuni lettori.
Un'eccessiva introspezione e un'eccessiva riflessione sminuiscono la narrazione per alcuni.
Temi e dettagli ripetitivi che alcuni hanno trovato ridondanti.
Sentimenti contrastanti sulla decisione dell'autore di avventurarsi in Somalia, con conseguente perdita di empatia da parte di alcuni lettori.

(basato su 123 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Desert and the Sea: 977 Days Captive on the Somali Pirate Coast

Contenuto del libro:

Michael Scott Moore, giornalista e autore di Sweetness and Blood, incorpora la narrazione personale e il rigoroso giornalismo investigativo in questo profondo e rivelatore libro di memorie sulla sua prigionia di tre anni da parte dei pirati somali - un'esplorazione avvincente, riflessiva ed emotivamente risonante della politica estera, dell'estremismo religioso e dei costi della sopravvivenza.

Nel gennaio 2012, dopo aver seguito un processo ai pirati somali ad Amburgo per Spiegel Online International - e grazie a una borsa di studio del Pulitzer Center on Crisis Reporting - Michael Scott Moore si è recato nel Corno d'Africa per scrivere di pirateria e di come porvi fine. Per un terribile scherzo del destino, lo stesso Moore è stato rapito e successivamente tenuto prigioniero dai pirati somali. Sottoposto a condizioni che spezzano anche gli spiriti più forti - lesioni fisiche, fame, isolamento, terrore - la sopravvivenza di Moore è una testimonianza della sua indomabile forza d'animo. Nel settembre 2014, dopo 977 giorni, è stato liberato quando il suo riscatto è stato messo insieme grazie all'aiuto di diverse istituzioni statunitensi e tedesche, amici, colleghi e della sua volitiva madre.

Ma la lotta di Moore è solo una parte della storia: Il deserto e il mare si colloca all'incrocio tra reportage, memoir e storia. Stretto tra i pirati musulmani, la minaccia incombente di Al-Shabaab e l'ascesa dell'ISIS, Moore osserva i mondi che lo circondano - l'economia e la storia della pirateria, gli effetti del post-colonialismo, la politica della negoziazione degli ostaggi e del riscatto, evocando anche i vari volti dell'Islam - e colloca la sua prova nel contesto di questioni politiche e storiche più ampie.

Una sorta di "Comma 22" che incontra "Black Hawk Down", "Il deserto e il mare", è scritto con umorismo nero, franchezza e con la distanza clinica e l'occhio per i dettagli di un giornalista. Moore offre una visione intima e altrimenti inaccessibile della vita che non riusciamo a comprendere, intrecciando brillantemente la propria esperienza di ostaggio con i fattori sociali, economici, religiosi e politici che l'hanno generata. Il deserto e il mare" è un libro estremamente avvincente che si colloca accanto a titoli come "La tana dei leoni" e "Anche il silenzio ha una fine".

--Jeffrey Gettleman, vincitore del Premio Pulitzer e autore di Love, Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062449184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il deserto e il mare: 977 giorni di prigionia sulla costa dei pirati somali - The Desert and the...
Michael Scott Moore, giornalista e autore di...
Il deserto e il mare: 977 giorni di prigionia sulla costa dei pirati somali - The Desert and the Sea: 977 Days Captive on the Somali Pirate Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)