Il deserto delle ragazze

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il deserto delle ragazze (Claire Franklin Madeline)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Wilderness of Girls di Madeline Claire Franklin è un romanzo d'esordio avvincente e ricco di emozioni che tocca temi pesanti come il trauma, la resilienza e la complessità delle esperienze femminili. La storia segue Rhi e i suoi incontri con quattro ragazze selvagge allevate dai lupi, intrecciando elementi di magia e realtà ed esplorando le lotte affrontate dalle giovani donne nella società.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come ricca e lirica, in grado di coinvolgere i lettori con uno sviluppo dei personaggi emotivamente profondo. I temi sono avvincenti e rilevanti e affrontano con cura argomenti delicati. Molti recensori hanno apprezzato i forti personaggi femminili e l'esplorazione delle loro esperienze uniche ma universali. La narrazione è coinvolgente e i lettori sentono un forte attaccamento ai personaggi, in particolare a Rhi e alle ragazze selvagge. Anche la copertina del libro è stata elogiata per la sua bellezza.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato che il libro contiene molte avvertenze, come la violenza sessuale e l'abuso, che lo rendono potenzialmente inadatto ai lettori più giovani o più sensibili. Alcuni hanno ritenuto che la storia lasciasse domande senza risposta sull'identità della “Madre” e sulle origini delle ragazze selvagge. Sono stati menzionati punti deboli della trama e casi in cui il ritmo è sembrato disarticolato. Alcune recensioni hanno segnalato che l'attenzione per le questioni sociali è sembrata un po' forzata o orientata all'agenda, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wilderness of Girls

Contenuto del libro:

Un esordio YA senza peli sulla lingua per un'adolescente problematica che scopre un branco di ragazze selvagge nel bosco e viene coinvolta nel mistero che ne consegue: Le ragazze selvagge di Happy Valley sono principesse perdute di una terra lontana, come credono, o sono vittime di un rapitore squilibrato che ha fatto loro il lavaggio del cervello?

Nel suo ambizioso esordio, perfetto per i fan di Sadie e di Il bosco dei moscerini, Madeline Claire Franklin crea un'avvincente esplorazione di come il mondo insegni alle ragazze a mettere in gabbia la loro selvatichezza - e di cosa succede quando si liberano con le unghie.

Dopo essere stata data in affidamento, Rhi ha voglia di ricominciare e inizia a lavorare alla Happy Valley Wildlife Preserve. Mentre si trova nei boschi, si imbatte in uno spettacolo surreale: un branco di lupi che fa la guardia a quattro ragazze selvagge e maestose. Dopo aver guadagnato la loro fiducia, le ragazze rivelano di essere principesse di un'altra terra, cresciute da un profeta magico che chiamano Madre, e sono convinte che Rhi sia la loro quinta sorella perduta.

Incerta su cosa credere, Rhi porta le ragazze verso la civiltà, dove vengono accolte dal clamore e dallo scrutinio della società, soprannominate dai famelici media e dagli appassionati di crimini veri "Le ragazze selvagge di Happy Valley". Disperate di tornare nel loro regno, le ragazze chiedono aiuto a Rhi. Rhi sa che le ragazze si illudono, ma allo stesso tempo è attratta dalla loro audacia e autenticità, caratteristiche che teme di aver perso dentro di sé. E quando Rhi assiste a strani fenomeni che non riesce a spiegare, il confine tra fantasia e realtà diventa sempre più labile.

Mentre la caccia alle risposte si intensifica, Rhi deve prendere una decisione che cambierà per sempre il corso della sua vita e di quella delle sue Wild Girls.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638931003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il deserto delle ragazze - The Wilderness of Girls
Un esordio YA senza peli sulla lingua per un'adolescente problematica che scopre un branco di ragazze...
Il deserto delle ragazze - The Wilderness of Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)