Il deserto del cuore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il deserto del cuore (Jane Rule)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il deserto del cuore è una struggente e complessa storia d'amore lesbica che segue Evelyn, che chiede il divorzio a Reno, e la sua inaspettata storia d'amore con Ann. Mentre alcuni lettori trovano il libro ben scritto e profondo, altri ne criticano il ritmo e le differenze rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con personaggi complessi
esplorazione toccante dell'amore e dell'identità
offre una visione storica delle relazioni lesbiche
la padronanza del linguaggio dell'autrice è lodata
risuona con i lettori per la sua profondità emotiva.

Svantaggi:

Datato e potrebbe non piacere ai lettori di oggi
alcuni trovano lo stile di scrittura noioso o eccessivamente accademico
diverso dal film, che potrebbe deludere i fan
i personaggi possono sembrare poco relazionabili o noiosi per alcuni
problemi di ritmo e mancanza di azione nella trama.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desert of the Heart

Contenuto del libro:

Quando il primo romanzo di Jane Rule, Il deserto del cuore, fu pubblicato nel 1964, fu un inizio di buon auspicio per una scrittrice che si sarebbe costruita una reputazione grazie alle sue opinioni senza peli sulla lingua sulla sessualità, sulle relazioni e sulle dolorose costrizioni delle convenzioni sociali. Ancora più sorprendente è il modo in cui il romanzo ha mantenuto la sua fresca e tranquilla bellezza e la sua forza espressiva a distanza di decenni.

Evelyn Hall è una professoressa di letteratura che nell'estate del 1958 si reca a Reno, in Nevada, per ottenere il divorzio e porre così fine al suo disastroso matrimonio durato sedici anni. La donna vuole divorziare dal marito su consiglio dello psichiatra di quest'ultimo perché, essendo gli anni '50, ritiene che il successo di Evelyn sia la causa della depressione del marito. Durante il suo soggiorno di sei settimane in una pensione (requisito per la residenza) Evelyn incontra Ann Childs.

La narrazione entra subito in uno spazio estetico che richiama le preoccupazioni mitiche di Thomas Mann, le speculazioni filosofiche di Frederich Nietzsche, le teorie artistiche di Camille Paglia e l'ironico umorismo di Iris Murdoch. Si accorgono rapidamente di una tensione crescente, che deriva in parte dal divario generazionale tra Evelyn e questa giovane donna che le assomiglia molto fisicamente.

Per quanto riguarda Ann, è la più affascinante nella sua rappresentazione della libertà per Evelyn, dalla sua innata abilità artistica alle sue relazioni non convenzionali sullo sfondo notturno e fumoso della vita del casinò. Una volta che queste donne hanno trovato la promessa di una relazione significativa, la domanda piuttosto aperta di Rule è se essa possa o meno sopravvivere all'atmosfera tossica, non solo di una città di gioco d'azzardo indisciplinata, ma anche dei dolori e delle difficoltà del passato che ognuno dei personaggi sta cercando di lasciarsi alle spalle.

Il titolo deriva dall'elegia di W. H. Auden per Yeats: "Nel deserto del cuore / Che la fontana della guarigione abbia inizio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889223011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il deserto del cuore - Desert Of The Heart
Ambientata alla fine degli anni Cinquanta, è la storia di Evelyn Hall, professoressa di inglese, che si reca a Reno per...
Il deserto del cuore - Desert Of The Heart
Il deserto del cuore - Desert of the Heart
Quando il primo romanzo di Jane Rule, Il deserto del cuore , fu pubblicato nel 1964, fu un inizio di buon auspicio per una scrittrice che...
Il deserto del cuore - Desert of the Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)