Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl (Janine Schipper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza le radici culturali e le conseguenze ambientali dell'espansione suburbana, concentrandosi in particolare sulla rapida crescita di Phoenix, in Arizona. Discute le implicazioni di questo fenomeno sul sogno americano e sottolinea la necessità di un'“etica della terra” tra gli americani. I lettori apprezzano l'esame approfondito dell'argomento, ma notano l'approccio teorico e la brevità.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e importante dell'espansione suburbana, concentrandosi sugli aspetti culturali e sociologici. È rilevante per coloro che si preoccupano delle conseguenze ambientali e offre soluzioni proposte. È conciso ed efficace come risorsa introduttiva sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'approccio teorico del libro sia un po' superficiale e non del tutto pratico. La sua brevità ne limita la profondità come fonte autonoma per studi completi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disappearing Desert: The Growth of Phoenix and the Culture of Sprawl

Contenuto del libro:

Phoenix, in Arizona, è una delle aree metropolitane in più rapida crescita degli Stati Uniti. L'espansione della città, al ritmo di un acro all'ora, avviene a spese dell'ambiente del deserto di Sonoran. Per alcuni residenti, il sogno americano è diventato un incubo.

In questo libro provocatorio, Janine Schipper esamina le forze culturali che contribuiscono all'espansione suburbana negli Stati Uniti. Concentrandosi sull'area di Phoenix, l'autrice esamina lo sviluppo sostenibile di Cave Creek, di vari sobborghi pianificati e della Salt River Pima-Maricopa Indian Reservation per esplorare la suburbanizzazione e la distruzione ecologica. Spiega inoltre perché l'espansione continua nonostante il pesante tributo che comporta per l'ambiente.

Schipper dà voce ai membri della comunità che hanno sperimentato le pressioni dell'espansione e messo in discussione i presupposti fondamentali che la sostengono. L'autrice presenta i punti di vista dei molti protagonisti del dibattito sullo sprawl - dagli sviluppatori ai politici, dagli ambientalisti ai sostenitori dei diritti di proprietà - non solo per documentare il fenomeno, ma anche per rivelare come modi apparentemente naturali di pensare alla terra siano influenzati da forze culturali che vanno dalle nozioni di “società razionale” al marketing del sogno americano.

Questo libro parla dei dilemmi legati all'uso del territorio a livello nazionale e dimostra che per limitare lo sviluppo delle periferie sono necessari cambiamenti politici e nuovi modi di relazionarsi con la terra. Per chiunque cerchi di comprendere le basi culturali dello sviluppo dilagante, questo libro svela le forze che spingono lo sprawl e cerca soluzioni alla sua apparente inevitabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806139555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl - Disappearing Desert: The...
Phoenix, in Arizona, è una delle aree...
Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl - Disappearing Desert: The Growth of Phoenix and the Culture of Sprawl
Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl - Disappearing Desert: The...
Phoenix, in Arizona, è una delle aree...
Il deserto che scompare: La crescita di Phoenix e la cultura dello sprawl - Disappearing Desert: The Growth of Phoenix and the Culture of Sprawl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)