Il denominazionalismo illustrato e spiegato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il denominazionalismo illustrato e spiegato (E. Richey Russell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Denominationalism Illustrated and Explained

Contenuto del libro:

Le prove del declino delle denominazioni tradizionali ci vengono praticamente sbattute in faccia: il crescente pluralismo religioso in Nord America; il declino, nell'ultimo mezzo secolo, della salienza, del prestigio, del potere e della vitalità della leadership delle denominazioni protestanti; la diminuzione dei membri delle denominazioni principali e la corrispondente crescita, il vigore, la visibilità e la forza politica degli organismi conservatori, evangelici e fondamentalisti; i modelli di indipendenza delle congregazioni, compreso l'allentamento o la rimozione dell'identità denominazionale, in particolare nelle insegne, e la relativa fedeltà marginale dei membri; l'emergere di megachiese, con risorse e capacità di rispondere a esigenze finora fornite dalle denominazioni (formazione, letteratura, competenza); la crescita, all'interno delle denominazioni principali, di gruppi e il loro allineamento in ampi campi progressisti o conservatori, spesso con connessioni a campi simili in altre denominazioni; il diffuso sospetto, o addirittura l'ostilità, verso i centri e i simboli dell'identità denominazionale - le sedi regionali e nazionali; la migrazione di individui e famiglie attraverso varie identità religiose, a volte fuori dal cristianesimo classico. Il denominazionalismo sembra condannato e viene proclamato tale. Può essere.

Tuttavia, guardando alla storia anglo-americana, questo volume suggerisce quanto le denominazioni e il denominazionalismo siano cambiati, quanto si siano dimostrati resistenti, quanto queste strutture di appartenenza religiosa siano state significative nel fornire ordine e direzione alla società americana e come questi scopi duraturi trovino sempre nuove espressioni strutturali/istituzionali. "Questo libro mi ha convinto che il cristianesimo confessionale non sta morendo, ma si sta ancora una volta adattando e trasformando in un nuovo capitolo della sua affascinante storia. Ecco la storia di uno dei nostri più abili storici della chiesa, che non solo ha studiato la nostra storia, ma ha anche contribuito a fare la storia nella sua guida della chiesa e del seminario, il tutto al servizio della futura vitalità della nostra chiesa" - Will Willimon, Duke Divinity School ""Affrontate i fatti del declino e della discordia denominazionale. Individuate le guglie e lo spettacolo delle mega-chiese in ascesa e tracciate i percorsi dei cercatori spirituali e dei pellegrini pluralisti attraverso una fede in continuo mutamento. E poi trovare la verità di fondo e lo spirito generale della grazia americana, che si è fatta carne nei corpi denominazionali e rinasce attraverso la loro storia vivente. Nessuno lo fa meglio di Russell Richey, e in nessun luogo meglio che in questo brillante libro". --Steven M. Tipton, Emory University ""Russell Richey è da tempo il maestro storico del fenomeno del denominazionalismo. Questa è una raccolta dei suoi saggi che abbracciano quarant'anni di carriera.

Ogni saggio è un gioiello e insieme costituiscono una collana scintillante che permette al lettore di intravedere le varie sfaccettature del modello denominazionale."” --Robert Bruce Mullin, General Theological Seminary “”Per la sua portata storica, dalle origini inglesi alle sfide contemporanee del denominazionalismo, e per la sua gamma di discussioni approfondite, dal principio volontario allo scopo ecclesiale delle denominazioni vecchie e nuove, l'opera di Richey è un riferimento essenziale e uno stimolo per l'insegnamento e la ricerca negli studi religiosi americani“”. --Thomas Edward Frank, Wake Forest University Russell E. Richey, decano emerito della Candler School of Theology e William R. Cannon Distinguished Professor of Church History emerito, è autore o curatore di venti libri, tra cui Denominationalism (1977, 2010) e Reimagining Denominationalism (1994, 2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498213738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il connessionismo metodista: prospettive storiche - Methodist Connectionalism: Historical...
In tredici saggi già pubblicati, appositamente...
Il connessionismo metodista: prospettive storiche - Methodist Connectionalism: Historical Perspectives
Il denominazionalismo illustrato e spiegato - Denominationalism Illustrated and Explained
Le prove del declino delle denominazioni tradizionali ci...
Il denominazionalismo illustrato e spiegato - Denominationalism Illustrated and Explained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)