Il denaro: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il denaro: Teoria e pratica (Jin Cao)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Money: Theory and Practice

Contenuto del libro:

Questo libro di testo fornisce un'introduzione alla moderna economia monetaria per laureati di livello avanzato, evidenziando le lezioni apprese dalla recente crisi finanziaria. Il libro presenta sia il modello neokeynesiano di base che i recenti progressi, tenendo conto delle frizioni finanziarie, e discute le recenti ricerche a livello intuitivo sulla base di semplici modelli statici e a due periodi, ma prepara anche i lettori a un'estensione a un'analisi realmente dinamica.

Inoltre, offre una prospettiva sistematica sulla politica monetaria, coprendo un'ampia gamma di modelli per aiutare i lettori a comprendere meglio le questioni controverse. La Parte I esamina la prospettiva di lungo periodo, affrontando questioni classiche di politica monetaria come la determinazione del livello dei prezzi e l'interazione tra politica monetaria e fiscale. La seconda parte introduce il modello neokeynesiano di base, caratterizzando la politica monetaria ottimale per stabilizzare gli shock a breve termine.

Si discute di regole e discrezionalità e delle sfide derivanti da errori di controllo, informazioni imperfette e problemi di robustezza. Analizza inoltre il controllo ottimale in presenza di un limite inferiore effettivo.

La terza parte si concentra sulla modellizzazione delle frizioni finanziarie. Identifica i meccanismi di trasmissione della politica monetaria attraverso l'attività bancaria e introduce modelli con mercati incompleti, problemi di agente principale, disallineamento delle scadenze e cicli di leva finanziaria, per mostrare perché le partecipazioni degli investitori e degli intermediari giocano un ruolo fondamentale nella concessione di prestiti con caratteristiche procicliche.

Inoltre, il libro presenta un modello tracciante per la gestione della liquidità e dimostra che la necessità di vendere attività in caso di crisi amplifica la volatilità dell'economia reale. Infine, il libro discute la relazione tra politica monetaria e stabilità finanziaria, affrontando il rischio sistemico e il ruolo della regolamentazione macroprudenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030196998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia bancaria - The Economics of Banking
L'economia bancaria offre una panoramica accessibile della teoria e della pratica bancaria. Introduce i lettori agli elementi costitutivi...
Economia bancaria - The Economics of Banking
Il denaro: Teoria e pratica - Money: Theory and Practice
Questo libro di testo fornisce un'introduzione alla moderna economia monetaria per laureati di livello avanzato,...
Il denaro: Teoria e pratica - Money: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)