Il denaro sovrano: Oltre la riserva bancaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il denaro sovrano: Oltre la riserva bancaria (Joseph Huber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le complessità dei moderni sistemi bancari e monetari, sostenendo la necessità di riforme significative come il modello della “moneta sovrana”, in cui lo Stato riacquisterebbe il controllo sulla creazione di denaro. Critica l'attuale sistema dominato dalle banche private e sottolinea le implicazioni del prestito a riserva frazionaria e della creazione di denaro da parte delle banche. Il testo, ricco di contesto storico e profondamente analitico, si rivolge a lettori disposti a confrontarsi con teorie economiche complesse.

Vantaggi:

Analisi completa del sistema bancario e dei suoi difetti.
Offre una chiara esplorazione della riforma monetaria attraverso il concetto di moneta sovrana.
Fornisce un contesto storico sulla manipolazione e sul controllo esercitato dalle banche sull'offerta di moneta.
Incoraggia il pensiero critico sul denaro come bene pubblico e sfida le narrazioni economiche prevalenti.

Svantaggi:

Il linguaggio denso e tecnico può risultare inaccessibile ai lettori comuni che non hanno familiarità con l'economia.
Alcuni recensori hanno trovato la materia complessa e piena di gergo, rendendo potenzialmente difficile afferrare i concetti chiave.
Il libro manca di una discussione sufficiente sui potenziali processi democratici necessari per una gestione efficace del denaro pubblico.
Alcune critiche suggeriscono che il libro non affronta adeguatamente questioni contemporanee come il cambiamento climatico e la disuguaglianza di ricchezza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sovereign Money: Beyond Reserve Banking

Contenuto del libro:

Introduzione1. La moneta 1. 1 Moneta, denaro e capitale1. 2 Tipi di moneta1. 3 Creatori ed emittenti di moneta1. 4 Le monete1. 5 I bastoncini per il conteggio1. 6 Le banconote e l'ascesa del sistema bancario a riserva frazionaria1. 7 La moneta bancaria in conto corrente1. 8 Il contante elettronico1. 9 Il denaro come token informativo1. 10 Da dove viene il valore del denaro? 1. 11 Un'economia monetizzata e finanziarizzata2. Il cartismo2. 1 La teoria dello Stato contro la teoria del mercato della moneta2. 2 La moneta è uno strumento giuridico con il fiat dello Stato2. 3 La prerogativa monetaria sovrana e le sue due sfide storiche2. 4 La controversia tra moneta e banca2. 5 Il cartismo integrale contro la moneta commerciale garantita dallo Stato3. Moneta e banca oggi3. 1 La struttura a due livelli del circuito diviso3. 2 La moneta bancaria. Creazione di credito e depositi in un unico atto3. 3 L'interazione tra circolazione pubblica e interbancaria3. 4 Le posizioni di riserva obbligatoria e il modello del moltiplicatore irreale3. 5 Il modello bancario dei fondi prestati irreali. Il risparmio come deposito disattivato3. 6 La regola della golden bank e la questione della trasformazione delle scadenze3. 7 Restrizioni alla creazione di credito e di depositi3. 8 La creazione di moneta bancaria. Il quadro completo3. 9 La cancellazione della moneta bancaria3. 10 Il quasi-signoraggio della creazione di moneta bancaria3. 11 Crescente concorrenza al credito bancario primario da parte del credito secondario offerto dagli intermediari finanziari3. 12 La retorica sulla moneta endogena ed esogena3. 13 La falsa identità di denaro e credito4.

Problemi del regime di moneta bancaria (banca a riserva frazionaria)4. 1 Il sistema monetario: la causa principale delle crisi finanziarie, mal giudicata4. 2 Analisi incompleta delle crisi finanziarie4. 3 L'equazione della quantità monetaria4. 4 I canali di emissione della moneta bancaria4. 5 L'inflazione4. 6 Inflazione degli asset, bolle e crisi4. 7 Sovraindebitamento4. 8 Fallimento del mercato finanziario4. 9 Fallimento della politica monetaria4. 10 La moneta bancaria non è sicura4. 11 La distorsione distributiva della moneta bancaria e del capitalismo dei mercati finanziari4. 12 Dal 1980 al 2008 circa. La grande dismisura4. 13 La questione della legalità della moneta bancaria4. 14 La dimensione costituzionale disattesa dell'ordine monetario5. Dalla moneta bancaria alla moneta sovrana5. 1 I tratti fondamentali di un sistema monetario sovrano5. 2 Le banche centrali come quarto ramo dello Stato5. 3 Separazione della creazione di moneta dall'attività bancaria e delle funzioni monetarie da quelle fiscali5. 4 Il divieto per il governo di emettere moneta5. 5 Il ruolo delle banche in un sistema monetario sovrano5. 6 La politica quantitativa orientata alla capacità5. 7 Canali di emissione e primi impieghi della nuova moneta5. 8 Esiste una sequenza necessaria nella circolazione della moneta? 5. 9 Moneta sovrana senza debito e con interessi5. 10 Come contabilizzare la moneta sovrana nel bilancio di una banca centrale5. 11 Transizione al giorno di conversione5. 12 Poco da perdere, molto da guadagnare.

Stabilità, sicurezza, signoraggio5. 13 Signoraggio a beneficio delle finanze pubbliche5. 14 Transizione attraverso l'aumento delle riserve frazionarie al 100% dei depositi? 5. 15 La moneta emessa dal governo si aggiunge alla moneta bancaria? 5. 16 Conti di denaro e contanti elettronici sovrani in aggiunta ai conti correnti bancari5. 17 Connettività internazionale della moneta sovrana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319421735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il denaro sovrano: Oltre la riserva bancaria - Sovereign Money: Beyond Reserve Banking
Introduzione1. La moneta 1. 1 Moneta, denaro e capitale1...
Il denaro sovrano: Oltre la riserva bancaria - Sovereign Money: Beyond Reserve Banking
L'euro: basi, crisi e prospettive - Der Euro: Grundlagen, Krise, Aussichten
Analizzare il problema dell'euro da una prospettiva monetaria, finanziaria,...
L'euro: basi, crisi e prospettive - Der Euro: Grundlagen, Krise, Aussichten
La svolta monetaria: Dalla moneta bancaria alla moneta digitale delle banche centrali (Cbdc) - The...
Il sistema monetario è a un punto di svolta. La...
La svolta monetaria: Dalla moneta bancaria alla moneta digitale delle banche centrali (Cbdc) - The Monetary Turning Point: From Bank Money to Central Bank Digital Currency (Cbdc)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)